Europei Under 21: la Norvegia

-

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle otto squadre che parteciperanno agli Europei Under 21. Dopo Israele, Spagna, Inghilterra e Olanda, è la volta della Norvegia, inserita nel Gruppo A, insieme agli “azzurrini”.

norway france PERCORSO DI QUALIFICAZIONE – Arrivata in Israele tramite le forche caudine dei play off – in virtù del secondo posto raggiunto alle spalle dell’Inghilterra nel girone 8 di qualificazione – la formazione scandinava si trova alla seconda apparizione nella manifestazione continentale riservata alle nazionali under 21, dopo l’ottimo terzo posto ottenuto in Romania nel 1998. Terminato il girone davanti a Belgio, Azerbaigian e Islanda, la truppa dell’allora tecnico Pear Joan Hansen si è dovuta guadagnare il pass europeo con la doppia sfida contro la Francia di Erick Mombaerts, team ricchissimo di talento e tradizione. Dopo la sconfitta patita a Le Havre (1-0), nel match di ritorno di Drammen i norvegesi hanno schiantato – almeno per un’ora – la corazzata francese, rifilandole ben cinque reti con Konradssen, Rogne, Nielsen, Singh e Berget. A nulla servì la veemente ma tardiva reazione francese, se non a modificare il tabellino finale. Dall’incredibile 5-2 di Drammen, la Norvegia ha così colto il prezioso passaggio del turno e si appresta a recitare in questo europeo israeliano il ruolo dell’outsider.

L’ALLENATORE – Già vice-allenatore di Øystein Gåre nell’Under 21 del 2010, Tor Ole Skullerud – rampante tecnico con esperienze in patria anche nel Valerenga – raccoglie la pesantissima eredità dell’allenatore artefice della storica qualificazione a questo Europeo, ovvero Hansen, trasferitosi dal gennaio del 2013 al Rosenborg, l’ambizioso club di Trondheim alla ricerca dei titoli e della fama smarrita. Stimato e apprezzato dai vertici della Federazione, l’allenatore quarantatreenne si appresta a vivere da protagonista la prima vera sfida europea della sua carriera. Proprio i suoi stretti rapporti con le alte sfere dirigenziali della Norges Fotballforbund, consentiranno a Markus Henriksen, Håvard Nordtveit, Valon Berisha e Joshua King di essere presenti nella spedizione europea, ma a partire dalla seconda gara del girone contro l’Inghilterra, perché prima impegnati con la Nazionale maggiore di mister Olsen nella decisiva sfida di Tirana. Un compromesso duro ma necessario, utile a entrambe le squadre.

norway LE STELLE DELLA NORVEGIA – Utilizzando l’immigrazione come una risorsa, anche il calcio norvegese nel corso degli anni si è potuto costruire dei piccoli campioncini in casa. Uno di questi è Joshua King, ventunenne di origini gambiane,  già autore di una rete con la nazionale dei grandi nel match vinto 3-1 contro Cipro. Grande fisico, buona tecnica di base e tatticamente polivalente, King è senza dubbio la stella emergente dell’intero panorama calcistico norvegese. Oltre a lui, anche Valon Berisha, calciatore di chiare origini balcaniche (kosovare-albanesi per la precisione) si è confermato punto di forza della squadra scandinava, macinando chilometri sulla fascia destra. Henriksen, talento che giostra a centrocampo e vero metronomo della squadra, rappresenta la colonna portante dell’intero team oltre che qualitativamente il calciatore più dotato dell’intera rosa; Håvard Nordtveit, invece, è ormai da anni al Borussia Mönchengladbach e incarna l’anima e lo spirito di questa Norvegia, tutto cuore e abnegazione tattica. In porta ci sarà il portiere dell’Hodd, (squadra di Adeccoligaen, che clamorosamente detiene la Coppa di Norvegia) l’emergente e giovanissimo Ørjan Nyland Håskjold.

MODULO E TATTICA – La Norvegia Under 21 utilizza il classico 4-4-2, modulo da sempre molto in voga nelle nazionali scandinave. Facendo leva sulla fisicità e l’intensità agonistica, la formazione di Skullerud schiererà una cerniera di centrocampo composta da Henriksen, Konradssen, BergetNordtveit, lasciando in avanti King e Nielsen a cantare e portare la croce. Il destino dei “vichinghi” sembra strettamente collegato alle prestazioni dei suoi funamboli offensivi, oltre che alla tenuta della difesa, spesso lenta e impacciata nei suoi due interpreti principali: Strandberg e Hedenstand.

La Norvegia esordirà il 5 Giugno al “Netanya Stadium” contro i padroni di casa di Israele, nel match inaugurale del Girone 1, che comprende anche Inghilterra e Italia.

 

 

 

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!