Catania-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità

-

Catania Palermo si affronteranno, domani pomeriggio alle 15, allo stadio Massimino. Le due squadre si sfideranno in un contesto particolare, ovvero gli etnei sognano l’Europa e sperano come non mai di condannare i rivali di sempre nella serie minore e il Palermo ha paura di essere sconfitto e quasi rilegato in B proprio dal Catania, ma al contempo una vittoria sarebbe la soddisfazione più grande di questo campionato. Si teme molto anche sul piano dell’ordine pubblico, perché da sempre questa partita è stata considerata ad alto rischio, infatti come dimenticare il derby del 2 febbraio 2007, dove perse la vita l’Ispettore capo di Polizia di Stato Filippo Raciti, per sedare i disordini di fine partita. Nonostante questi brutti ricordi si spera in una partita spettacolare e ricca di gol, che solo i derby nostrani ci sanno regalare. Coreografie, striscioni e spettacolo questo vogliamo dal “derby siciliano”.

I PRECEDENTI – Le due squadre nella loro storia si sono affrontate ben 63 volte tra Coppe e Campionati, in totale sono 25 le vittorie del Palermo, 38 i pareggi e 20 le vittorie del Catania, ma per quanto riguarda la Serie A la spuntano gli etnei con ben 6 vittorie sulle 17 partite disputate contro le dei palermitani. I rosanero non vincono in casa dei rossazzurri dalla stagione 2006-2007, dove si imposero per 2-1 con le reti di Caracciolo e Di Michele. La partita più bella ed emozionante fu quella del 19 Aprile 2003, che finì 5-3 al Barbera in casa del Palermo. Il Catania negli ultimi 4 derby giocati in casa non ha mai preso gol ed ha sempre vinto con 2 o più gol di scarto. L’ultimo precedente risale al 24 Novembre 2012, dove il Palermo si è imposto per 3-1 con le 2 reti di Iličič e di Miccoli, che sarà assente nel derby di domani.

LE STATISTICHE – 96 gol fatti dal Palermo e 88 subiti, tanti gol e spettacolo nei 63 match disputati da queste due squadre e una rivalità che dura da quando i due team si chiamavano ancora Unione Sportiva Catanese e Palermo Foot Ball and Cricket Club. Il Catania tra le mura amiche è alla 5/a vittoria di fila; mentre il Palermo non ha né vinto né segnato negli ultimi derby giocati in trasferta. I rossazzuri puntano al prefissato record stagionale di 48 punti, sperano nell’Europa e nella la sesta vittoria di fila che è alla portata, viste le condizioni di classifica dei rosanero, che inoltre dovranno rinunciare all’infortunato Fabrizio Miccoli.

Viste le statistiche e i precedenti pensiamo che la partita possa finire con 2 o più gol di scarto a favore della squadra di casa e come già detto sopra il Catania non perde da ben 5 derby di fila, quindi gli appassionati di scommesse potranno giocare l’e se vogliono azzardare anche l’1 handicap che non tutte le ricevitorie fanno giocare. Occhio anche al no gol e se volete provare una giocata particolare rischiate Lodi primo marcatore.

 

Palermo-Catania 5-3

 

 

Antonio Zecca
Antonio Zecca
Ponzese, ma trapiantato sulla terraferma per motivi di studio. Amante di qualsiasi campionato italiano, soprattutto di quello della Lega Pro e di tutto quello che si può abbinare alla parola "Fanta".

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!