Inter-Parma: precedenti, statistiche e curiosità

-

Inter e Parma giungono alla 33/a giornata in maniera a dir poco disastrosa: entrambe hanno subito una sconfitta pesante nell’ultimo turno di campionato, tuttavia mentre lo stop esterno in quel di Udine da parte della squadra gialloblù è più che comprensibile, di sicuro non si può dire lo stesso dell’Inter. Pinilla ha letteralmente annientato i sogni europei dei nerazzurri, e a contribuire al periodo decisamente no è arrivata la sconfitta (con conseguente eliminazione) in Coppa Italia contro la Roma: la ciligina sulla torta, poi, è servita dagli infortuni di Cambiasso e Guarin, rispettivamente il 47esimo e il 48esimo di una incredibile stagione negativa.

I PRECEDENTI – L’ultimo incontro a San Siro sorride ai nerazzurri, che con una cinquina perentoria stesero gli emiliani, nel gennaio 2012. Anche nell’incontro precedente, risalente al novembre 2010, la squadra di Mourinho riusci’ a segnare cinque gol, incassandone però due. Per trovare una vittoria del Parma in quel di San Siro, invece, bisogna ritornare al maggio 1999, quando gli emiliani si imposero con il risultato di 1-3: non fu l’unico successo di quella stagione, perché tre mesi prima sempre i gialloblù riuscirono a eliminare l’Inter dalla Coppa Italia. Il totale recita 16 vittorie nerazzurre, 8 pareggi e solo 2 successi emiliani, un dato che sicuramente farà felici gli interisti, che in queste 26 partite hanno esulltato 51 volte, incassando solo 23 gol.

All’andata però fu il Parma a gioire davanti ai propri tifosi, quando Sansone insaccò il gol vittoria nel secondo tempo, impedendo ai nerazzurri di accorciare sulla Juventus (sconfitta dal Milan la sera prima).

LE STATISTICHE – L’Inter ha raccolto 4 punti nelle ultime cinque partite casalinghe, ma è reduce da ben tre sconfitte consecutive: un dato che la dice lunga sulle difficoltà che i nerazzurri stanno attraversando in questo periodo. Il Parma, però, non va meglio lontano dal Tardini: un solo punto raccolto nelle ultime cinque trasferte. I nerazzurri hanno il terz’ultimo attacco casalingo in stagione, e viste le assenze sicure di Palacio, Cassano e Milito, è difficile pronosticare un’Inter prolifica. Gli emiliani hanno raggiunto senza problemi l’obiettivo dichiarato della stagione, ed è possibile quindi l’impiego di qualche giovane per fare esperienza.

Guardando le statistiche sembra ovvio che l’Inter abbia tutti i favori del pronostico, ma Stramaccioni non potrà contare su gran parte della rosa, ed è quindi per questo motivo che si potrebbe azzardare un X. Alvarez è apparso in forma nell’ultimo periodo, come confermano i suoi numeri (doppietta contro l’Atalanta, in rete anche mercoledi’ contro la Roma) e si potrebbe azzardare come primo marcatore, ma se volete andare sul sicuro forse vi converrebbe scommettere sull’under 2,5.

Alessandro Lelli
Alessandro Lelli
Nato a Genova nel maggio 1992; è un appassionato di calcio, basket NBA e pallavolo (sport che ha praticato per molti anni). Frequenta la facoltà di Scienze Politiche, indirizzo amministrativo e gestionale.

MondoPallone Racconta… Abidal & Co.: un calcio.. alla malattia!

Eric Abidal ce l'ha fatta. Il difensore francese del Barcellona ha fatto il suo ritorno in campo lo scorso weekend, un anno dopo il...
error: Content is protected !!