Primeira Liga, 14/a giornata: pari nella super sfida del “Da Luz”

-

Le attenzioni maggiori della 14/a giornata della Primeira Liga portoghese erano rivolte alla super sfida del “Da Luz” di Lisbona, dove andava di scena lo scontro al vertice tra il Benfica ed il Porto, prima contro seconda. Ebbene, la partita non delude le aspettative, regalando emozioni e un 2-2 spettacolo, coi gol che si concentrano tutti in un quarto d’ora, quello iniziale. Un punto che lascia invariate le distanze, anche se il Porto ha una partita in meno.

Rialza la testa, invece, lo Sporting Lisbona, la grandissima delusione di questa prima parte di stagione del calcio lusitano. I leoni biancoverdi espugnano all’inglese il campo dell’Olhanense, che in settimana aveva sollevato dall’incarico di allenatore l’ex di Inter e Parma Sergio Conceicao. Una vittoria che non scaccia crisi, ma che fa respirare la formazione capitolina.

Nelle altre gare domenicali, spicca la vittoria sofferta, ma importantissima del Pacos Ferreira; una rete di Hurtado, la seconda consecutiva, permette ai gialli di agganciare il quarto posto, a meno uno dalla zona Champions League. Detto della buona vittoria del Rio Ave, fa notizia il clamoroso 5-0 con cui il Vitoria Setubal si sbarazza della Moreirense, aggiudicandosi lo scontro diretto per la salvezza.

Risultati e classifica dopo la 14/a giornata della Primeira Liga

Sabato
Vitoria Guimaraes-Maritimo: 1-1 (2′ Danilo Dias (M), 90′ Balde (V))
Nacional-Braga: 3-2 (37′ Hélder Barbosa (B), 58′ Mexer (N), 60′ Diego (N), 76′ aut.Ismaily (N), 83′ Eder (B))

Domenica
Gil Vicente-Rio Ave: 0-1 (34′ Marcelo)
Pacos Ferreira-Academica: 1-0 (51′ Hurtado)
Vitoria Setubal-Moreirense:  5-0 (25′, 31′ e 46′  Meyong Zé, 53′ Santos, 84′ Bruninho)
Olhanense-Sporting Lisbona: 0-2 (3′ Labyad, 54′ Silva)
Benfica-Porto: 2-2 (7′ Mangala (P), 9′ Matic (B), 14′ Jackson Martinez (P), 16′ Gaitan (B))

Lunedì
Beira Mar-Estoril

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA AGGIORNATA DELLA PRIMEIRA LIGA CLICCA QUI

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Air” Riedle

Il 16 settembre ha compiuto mezzo secolo uno dei migliori colpitori di testa degli anni Novanta: si tratta di Karl-Heinz Riedle, centravanti non eccessivamente...
error: Content is protected !!