L’Equipe elegge Lionel Messi sportivo dell’anno

Il celebre quotidiano francese ha stilato la consueta classifica dedicata ai personaggi sportivi più emblematici dell’anno che sta per terminare. Per il 2011 la palma di “sportivo dell’anno” è andata a Lionel Messi. Sul podio ha preceduto il serbo Novak Djokovic; una piccola rivincita del calcio nei confronti del tennis dopo la vittoria di Nadal del 2010 nei confronti di Iniesta e Sneijder.

 

Un premio meritato per il calciatore argentino. Quest’anno la pulce ha vinto quasi tutto ciò che c’era da vincere con il suo Barcellona, sfiorando uno storico en-plein. Dal primato senza rivali in Liga al successo europeo di Wembley sui red devils di mister Ferguson; dalla Supercoppa Europea di Monaco all’ultimo trionfo ottenuto solo qualche settimana fa in Giappone, che ha portato il club catalano sul gradino più alto del mondo. Unica nota stonata la finale di Coppa del Re, ma si tratta solo di una piccola pagina negativa in un’annata sraordinaria che vedrà con molta probabilità l’epilogo con il conseguimento del terzo Pallone d’oro. Messi ed i suoi compagni, però, hanno ancora sete di successo ed il 2012 sembra destinato a rimanere sotto il segno dei blaugrana.

Condividi
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal. Email: emodugno@mondosportivo.it