Home » Qatar Airways Premier Padel Finals: il “Clásico” del padel sarà il finale perfetto della stagione 2025

Qatar Airways Premier Padel Finals: il “Clásico” del padel sarà il finale perfetto della stagione 2025

Federico Chingotto and Alejandro Galan seen during the finals of the Motorola Razr Miami Premier Padel P1 in Miami, USA on March 23, 2025. // Premier Padel / Red Bull Content Pool // SI202503240096 // Usage for editorial use only //

Con in palio l’accesso all’ultima partita dell’anno — e con i numeri uno del mondo Arturo Coello e Agustín Tapia già qualificati — la semifinale tra la coppia n.2 Alejandro Galán–Federico Chingotto e il duo n.6 Paquito Navarro–Jon Sanz era uno degli appuntamenti più attesi delle Qatar Airways Premier Padel Finals. Il confronto, il terzo stagionale tra le due coppie, metteva in palio una ricompensa di grande prestigio.

Galán e Chingotto hanno fatto valere subito i favori del pronostico. Forti del 2-0 negli scontri diretti, hanno dominato il primo set grazie a un rovescio incisivo nei momenti chiave e a una pressione costante in risposta, che ha mandato spesso in difficoltà Navarro e Sanz. Il primo break è arrivato sul 3-2, il secondo sul 5-2, chiudendo poi il set al servizio. Due break conquistati su cinque occasioni e nessuna palla break concessa: un avvio impeccabile.

Nel secondo set la reazione di Navarro e Sanz non si è fatta attendere, con un break immediato che li ha riportati in partita. Ma la risposta di Galán e Chingotto è stata altrettanto decisa. Con una prestazione di altissimo livello — 27 vincenti e appena nove errori non forzati — hanno recuperato subito lo svantaggio e piazzato un nuovo break per salire 4-3, riprendendo saldamente il controllo dell’incontro.

Da lì in poi non hanno più concesso nulla. La vittoria ha spalancato loro le porte della finale di domenica, garantendo alla stagione, dopo 11 mesi di competizioni, il finale più logico ed emozionante possibile: la sfida tra le coppie n.1 e n.2 del ranking mondiale.

Sarà la 14ª finale tra queste due coppie nel 2025 e il 29° confronto complessivo: un ultimo duello tra i protagonisti assoluti della corsa al numero uno. Le Tour Finals incoroneranno nuovi campioni, con Tapia–Coello o Galán–Chingotto pronti a succedere ai vincitori dello scorso anno Jon Sanz e Coki Nieto.

Nel post-partita, Chingotto ha promesso massimo impegno:
“Se di solito do tutto in campo, domani lo farò il doppio. È l’ultima partita dell’anno e voglio chiudere la stagione nel miglior modo possibile: il team se lo merita”.

Galán ha invece accennato alla possibile strategia iniziale:
“Di solito preferiamo iniziare in risposta, per prendere subito feeling con la palla prima dei nostri turni di servizio, che sono fondamentali. E può anche darci l’occasione di partire subito con un break”.

Un’ultima partita. L’ultimo atto. E un Clásico per incoronare la stagione 2025.