Qatar Airways Premier Padel Finals: Sanz e Navarro eliminano le teste di serie n. 4
A un anno di distanza, e sullo stesso campo dove erano stati incoronati campioni alla prima edizione delle Qatar Airways Premier Padel Finals, Jon Sanz e Coki Nieto si sono ritrovati ancora una volta al Palau Sant Jordi. Questa volta, però, con compagni diversi: Nieto accanto a Mike Yanguas, e Sanz in coppia con Paquito Navarro.
È stato uno degli incontri più attesi della giornata, e ha mantenuto le aspettative. Sanz e Navarro hanno colpito per primi, prendendo il controllo del primo set con una splendida fase finale, vincendo nove degli ultimi dieci punti e ottenendo un break a zero per chiudere 6-2. La loro efficienza è stata decisiva: hanno convertito due delle tre palle break, mentre i loro avversari non sono riusciti a sfruttare nessuna delle due occasioni create.
L’inerzia è proseguita anche all’inizio del secondo set. Dopo aver vinto 14 punti consecutivi, Sanz e Navarro hanno messo in difficoltà la coppia guidata da Gabi Reca, portandosi 0-1, 0-30. Yanguas e Nieto sono però riusciti a interrompere la serie nel momento giusto, infilando quattro punti consecutivi per evitare il break iniziale. Le teste di serie n. 4 hanno poi avuto la loro chance per cambiare l’inerzia: sul 2-2 hanno conquistato due palle break, ma non sono riuscite a trasformarle, e l’opportunità è sfumata. Nel game successivo, infatti, sono stati Sanz e Navarro a piazzare il break, volando sul 4-2. Con il match che sembrava scivolare via, Yanguas e Nieto hanno reagito: alla loro quinta occasione di break dell’incontro, sono finalmente riusciti a strappare il servizio, riportando equilibrio e trascinando il set verso il tiebreak. Una volta lì, Sanz e Navarro hanno dimostrato ancora una volta la loro affidabilità nei momenti decisivi. Arrivati a Barcellona con cinque tiebreak vinti su sei giocati insieme, ne hanno aggiunto un altro al loro record in maniera perentoria: due minibreak iniziali hanno imposto il ritmo, e la coppia ha dominato fino al 7-2, chiudendo il match 6-2, 7-6 e conquistando un posto in semifinale.
Nella conferenza stampa post-partita si è parlato anche del futuro della coppia, con Navarro che ha confermato che il duo non continuerà insieme la prossima stagione. “È stato un progetto che ha dato molto a entrambi,” ha detto Navarro. “Jon è una delle persone migliori del Tour. Porto con me grandi risultati, ma soprattutto un grande amico.” A Navarro è stato chiesto anche — con un sorriso — quale musica immagina mentre festeggia con la sua celebre chitarra invisibile. La sua risposta è stata chiara: “Quando suono la chitarra, è sempre una canzone rock — qualsiasi pezzo dei Red Hot Chili Peppers.” Una vittoria importante quindi per Sanz e Navarro, che ora compiono un altro passo verso l’obiettivo di ripetere la storia sul palco del Palau Sant Jordi.
