Scampato pericolo: il rovescio a una mano non è in via d’estinzione

-

Il tennis del futuro avrà ancora il rovescio a una mano: le previsioni di un domani in cui la mera potenza la farà da padrona si stanno rivelando inesatte e la bellezza estetica del colpo più emblematico e difficiledi questo sport sembra essere salva. Basti pensare infatti alle ultime ATP Finals in cui su quattro semifinalisti ben tre hanno nel loro bagaglio tecnico il rovescio a una mano: Tsitsipas, Thiem e Federer contro il solo Zverev (poi sconfitto) ad essere bimane.

Il rovescio “monomane” è da sempre il colpo più affascinante e quello che più avvicina il tennis a un’autentica forma d’arte: la preparazione, il colpo e la precisione nascono agli albori di questo sport. Con il passare dei decenni però alcuni estemporanei giocatori cominciarono a usare le due mani introducendo questa tecnica allora considerata bizzarra e quasi strampalata. Il polso più stabile e la doppia impugnatura permettono più potenza e controllo senza dimenticare che concede un minor tempismo nel colpire la pallina tollerando più “steccate”. Fu Jimmy Connors probabilmente il primo prototipo di tennista moderno e da lì in avanti il suo uso crebbe a dismisura tanto da diventare il più insegnato nelle scuole tennis. Dopo l’americano è impossibile non ricordare Björn Borg, capace di vincere 11 tornei slam grazie anche al suo rovescio a due mani.

Nel tennis attuale Djokovic e Nadal sono i due maggiori esponenti di questo colpo, ma se il serbo è naturale nel colpo, lo spagnolo invece da ragazzino ha dovuto “cambiare mano” diventando mancino per avere maggiori vantaggi nei colpi. Questi due tennisti, insieme a Murray, parevano essere sul punto di far estinguere il rovescio a una mano avendo cannibalizzato quasi tutti i tornei. Soltanto Roger Federer è riuscito a difendere questo meraviglioso colpo ottenendo ottimi (è un’eufemismo) risultati e grazie alla variante in back del rovescio si è costruito moltissimi successi sulle superfici veloci.

Guardare una partita in cui almeno uno dei due giocatori pratica il rovescio a una mano è sempre più spettacolare, non ce n’è voglia nessuno, e rappresenta la pura forma estetica del tennis. Il colpo a una mano è una forma d’arte sublime, una gratifica per gli occhi: quello di Gasquet probabilmente è il più bello del circuito ATP, ma anche nel femminile, seppur molto più raro, ha avuto forme meravigliose come quello di Schiavone, Henin e Mauresmo. Bellezza e risultati non sempre vanno pari passo, ma oggigiorno molti giovani stanno venendo alla ribalta seguendo le orme dell’idolo Federer, come Dimitrov, Tsitsipas, Goffin e Shapovalov.

Il rovescio a una mano è salvo, per la gioia di tutti gli amanti del tennis: la magia che rende tale questo colpo sarà la fortuna di chi in futuro saprà variare maggiormente il proprio stile a cospetto di scambi sempre più veloci e con minor tempo di preparazione del colpo. Pochi, ma buoni quindi: non è ancora arrivato il game, set and match di questo storico e fantastico colpo.

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Genoa tricolore, nonostante la Prima Guerra Mondiale

Cento anni fa, il campionato italiano di calcio 1914-15 venne interrotto a causa del primo conflitto mondiale. Il nostro Paese entrò in guerra e...
error: Content is protected !!