Premier Padel, ecco il calendario 2024

-

Premier Padel, il principale circuito ufficiale di padel professionistico, ha annunciato oggi il suo attesissimo calendario 2024. La stagione 2024 vedrà lo svolgimento di 25 tornei in 18 Paesi di 5 continenti durante tutto l’anno, a dimostrazione dell’impegno costante di Premier Padel nel raggiungere nuovi mercati, far crescere il gioco a livello globale e ispirare sempre più persone a partecipare.  La stagione inizierà il 26 febbraio 2024 con il Riyadh P1, che si svolgerà nell’ambito della Saudi Arabia’s Riyadh Season, e sarà immediatamente seguito dal Qatar Major. Il tour si sposterà poi in Messico e Venezuela in Sud America prima di arrivare a Bruxelles e Andalusia in aprile e maggio. In seguito, il tour tornerà in Sud America – con la prima visita del Premier Padel in Paraguay e Cile. Il tour torna poi in Europa in giugno e luglio, prima di una pausa di metà stagione in agosto. La stagione riprende in Europa e nel Medio Oriente – con nuove sedi Premier Padel RotterdamDusseldorf,, SveziaDubai e Kuwait City, con altri tornei previsti in nuove località, prima che il Milano P1 chiuda la parte principale della stagione, come ha fatto negli ultimi due anni. Il calendario 2024 si concluderà con la prima edizione in assoluto delle Premier Padel Tour Finals che si svolgeranno a Barcellona dal 18 al 22 dicembre 2024 e vedranno le coppie meglio classificate contendersi il trofeo finale della stagione 2024 del Premier Padel. 

Premier Padel è stato lanciato solo nel 2022 e già dal primo anno è diventato uno dei circuiti in più rapida crescita dello sport mondiale. Nel suo primo anno di vita, oltre 500 giocatori di sesso maschile provenienti da tutto il mondo hanno partecipato ai tornei di Premier Padel, giocando in alcuni dei luoghi più iconici della storia dello sport, tra cui lo Stade Roland-Garros Parigi. A marzo di quest’anno, oltre 110 giocatrici professioniste di spicco si sono unite a Premier Padel. Premier Padel si è assicurato accordi di trasmissione pluriennali che coprono oltre 180 Paesi, raggiungendo oltre 150 milioni di famiglie, mentre le prime due stagioni di Premier Padel hanno attirato quasi 25 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Nell’agosto 2023, Qatar Sports Investments (QSI) insieme alla International Padel Federation (FIP), con il sostegno della Professional Padel Association (PPA) e della International Padel Players Association (IPPA), hanno annunciato il raggiungimento di un accordo storico con Damm, proprietario di Setpoint Events che organizza il World Padel Tour (WPT), per l’acquisizione da parte di QSI del WPT e la creazione di un unico tour mondiale di padel professionistico – chiamato Premier Padel – nel 2024 sotto la governance della FIP. Il calendario Premier Padel 2024 sarà la prima stagione del nuovo tour unificato.

Nasser Al-Khelaïfi, Presidente di Premier Padel ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare il nostro attesissimo calendario 2024. Quest’anno sarà la prima stagione del nuovo tour unificato Premier Padel, che porterà questo sport a un livello superiore, sia per i giocatori, che poniamo al centro del nostro tour, sia per l’intero ecosistema del padel. Non vediamo l’ora di vedere Premier Padel entusiasmare e ispirare i fan nelle nostre fantastiche località consolidate, ma anche nei mercati emergenti di tutto il mondo, mentre cerchiamo di far crescere questo sport in ogni modo. Il 2024 sarà un anno di riferimento per Premier Padel, mentre continuiamo con orgoglio a costruire uno dei tour più emozionanti dello sport globale”.

Luigi Carraro, Presidente della International Padel Federation ha dichiarato: “La stagione 2024 segna l’inizio di una nuova era per il Premier Padel, in quanto il tour si espande a 25 tornei che si svolgono in 5 continenti – e diventa veramente il primo tour professionale globale del padel. Insieme alle nostre Federazioni Nazionali, siamo lieti di vedere questo sport aumentare il pubblico e i partecipanti in tutto il mondo, mentre il tour visita nuove città e paesi ispirando le nuove generazioni. Alla Federazione Internazionale di Padel siamo orgogliosi di creare un’eredità straordinaria e di costruire un futuro fantastico per il nostro sport, con i giocatori al centro dell’organizzazione del tour. Ci auguriamo che il 2024 sia la stagione più emozionante per il Premier Padel e anche per lo sport del padel.

Il Consiglio di Amministrazione della Professional Padel Association (PPA) ha dichiarato: “I giocatori sono entusiasti di giocare nel nuovo tour Premier Padel unificato e ampliato. Non vediamo l’ora di tornare nelle città in cui abbiamo un forte sostegno e grandi fanbase, così come di visitare nuove località, mentre continuiamo a lavorare con Premier Padel per elevare il padel a una maggiore rilevanza internazionale”

La International Padel Players Association (IPPA) ha dichiarato: “Dopo una prima stagione di successo nell’ambito del Premier Padel Tour, l’IPPA si aspetta una seconda stagione più importante, che si estenderà a un numero molto maggiore di tornei in tutto il mondo. Siamo felici dell’impegno di Premier Padel nel costruire un evento sportivo di successo per tutti e non vediamo l’ora di rafforzare il nostro rapporto per continuare a contribuire alla crescita del padel, anche femminile, in tutto il mondo. Siamo tutti entusiasti della stagione 2024″.

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!