Australia 2023, Australia e Inghilterra ai quarti di finale
Proseguono le gare degli ottavi di finale della fase a eliminazione diretta dei Mondiali Femminili di calcio 2023 che si stanno disputando in Australia e Nuova Zelanda e questa volta era il turno dello scontro incrociato tra Gruppo B e Gruppo D.
Le prime squadre a scendere in campo sono state Inghilterra e Nigeria: la gara è stata molto equilibrata con occasioni da un lato e dall’altro anche se le africane si sono fatte preferire per lunghi tratti della gara con la traversa che nega la gioia del gol a Plumptre. All’87’ l’episodio che rischia di cambiare la gara: in un contrasto sulla trequarti difensiva inglese James decide di camminare letteralmente sopra Oyedupe Payne e viene espulsa per condotta violenta. A quel punto le inglesi devono arretrare il loro raggio d’azione per resistere alle folate offensive nigeriane e si arriva ai calci di rigore: fatali per le Super Falcons gli errori dagli undici metri di Oparanozie e Alozie con le britanniche che volano ai quarti.
La seconda gara di giornata vedeva di fronte Australia e Danimarca: le danesi ci provano subito con Harder ma le padrone di casa passano in vantaggio con Foord che conclude al meglio un’azione di ripartenza superando il portiere danese con un diagonale secco al termine di una lunga sgroppata sulla destra. Da quel momento la Danimarca non riesce più a rendersi pericolosa ma è anzi l’Australia a sfiorare a più riprese il gol del raddoppio sempre con Foord, per poi trovarlo con Raso che supera Christensen con un diagonale al termine di una mischia in area. Da quel momento la partita è virtualmente chiusa e si attende solo il fischio finale dell’arbitro per decretare il passaggio ai quarti di finale delle padrone di casa.
Mondiali Femminili Australia e Nuova Zelanda 2023, ottavi di finale:
Inghilterra-Nigeria 4-3 dcr (sequenza rigori: Stanway (ENG) fuori, Oparanozie (NIG) fuori, England (ENG) gol, Alozie (NIG) fuori, Daly (ENG) gol, Ajibade (NIG) gol, Greenwood (ENG) gol, Ucheibe (NIG) gol, Kelly (ENG) gol)
Australia-Danimarca 2-0 29′ Foord, 70′ Raso
*in grassetto le squadre qualificate ai quarti di finale