Australia 2023 – Il riepilogo della settima giornata

-

Oggi si sono giocate le gare della settima giornata della fase a gironi dei Mondiali Femminili di Australia e Nuova Zelanda 2023. E i pronostici sono stati tutti rispettati.

La prima gara di giornata ha visto aprirsi  la seconda giornata del Gruppo C con la sfida tra Giappone e Costa Rica. Grande protagonista della gara è la centrocampista dell’Inac Kobe Leonesa Tanaka, autrice dei due assist che regolano la gara: prima serve la palla a Naomoto che supera il portiere avversario con un forte diagonale dalla sinistra, dopo servendo sulla destra la palla a Fujino che danza sulla linea di fondo, supera un difensore e beffa il portiere con una forte conclusione sul primo palo. Le nipponiche da quel punto della gara controllano il match e costruiscono un altro paio di palle gol senza però particolare fortuna, con le sudamericane che si rendono pericolose all’80’ con una conclusione di Chinchilla parata a terra da Yamashida. Finisce 2-0 con le giapponesi già qualificate agli ottavi di finale.

La seconda gara, sempre per il Gruppo C, ha visto fronteggiarsi Spagna e Zambia: le iberiche si rendono subito pericolose e pressano le zambiane nella propria area di rigore ma senza creare veri pericoli fino al 9′ quando Abelleira, al termine di un’azione manovrata, centra il sette con un tiro dal limite dell’area per il vantaggio spagnolo. Passano cinque minuti e Putellas disegna una parabola perfetta sulla testa di Hermoso che deve solo spingere la palla in porta per il raddoppio. Dopo la seconda rete lo Zambia cerca di uscire allo scoperto e crea qualche grattacapo alla difesa iberica soprattutto con il capitano Banda ma non arrivando alla rete. In pieno recupero del primo tempo Sakala compie un miracolo sul tiro di Bonmati ed evita il 3-0 spagnolo ma nulla può il portiere africano al 69′ quando la Redondo sulla ripartenza spagnola la dribbla e deposita in rete a porta vuota. Passa un minuto e la Spagna segna la quarta rete con Hermoso, abile a ribadire in rete la conclusione di Guerrero che si era stampata sul palo: il pokerissimo è completo all’86’ quando Redondo viene pescata da Navarro in area, dribbla un difensore e supera facilmente il portiere. Curiosità, gli ultimi due gol sono arrivati dopo check del VAR.

Gruppo C

Giappone-Costa Rica 2-0 25′ Naomoto, 27′ Fujino
Spagna-Zambia 5-0 9′ Abelleira, 14′ Hermoso, 69′ Redondo, 70′ Hermoso, 86′ Redondo

CLASSIFICA: Giappone e Spagna 6, Costa Rica e Zambia 0.

L’ultima gara di giornata vede, per il Gruppo B, contrapporsi Canada e Irlanda. Pronti, via e passa in vantaggio l’Irlanda grazie al calcio d’angolo dalla destra battuto da McCabe la cui parabola velenosa colpisce il palo interno sinistro e si infila alle spalle di una colpevole Sheridan che prova a malapena a smanacciare. Le canadesi si tuffano in avanti alla ricerca del pari e sprecano una grandissima occasione con Viens che sola davanti al portiere spara alto: il pareggio però arriva nel recupero del primo tempo grazie a una sfortunata deviazione di Connolly su cross di Fleming che beffa il portiere. Nella ripresa, dopo un bel tentativo di Huitema ben parato da Brosnan, arriva il vantaggio canadese con Leon che, pescata in profondità da Schmidt, anticipa il difensore e beffa il portiere in uscita. Le irlandesi sul finire di gara hanno l’occasione per pareggiare ma il tiro di McCabe viene deviato da un difensore e sibila a lato del palo destro.

Gruppo B

Canada-Irlanda 2-1 4′ McCabe (IRE), 45+5′ aut. Connolly (CAN), 53′ Leon (CAN)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!