Serie A Femminile 2022-2023, i risultati della decima giornata delle Poule

-

L’ultima giornata della Serie A Femminile 2022/2023 ha emesso l’ultimo verdetto che era ancora in sospeso, ovvero la salvezza diretta per la Sampdoria e la “condanna” del Pomigliano ai play-off per mantenere un posto nel massimo campionato femminile. Ma vediamo insieme risultati e classifiche finali.

Nella Poule Scudetto partita ricca di gol e di emozioni tra Juventus e Roma con le bianconere che passano in vantaggio addirittura di tre reti nel primo tempo grazie alle marcature di Nyström, Girelli e Cernoia. Dopo la quarta rete juventina ad inizio ripresa con Cantore le giallorosse di Spugna reagiscono e accorciano le distanze prima con Minami e poi con Haug prima di subire la rete del definitivo 5-2 di Pedersen, che sul cross da destra di Cantore non sbaglia a distanza ravvicinata.

Nell’altra gara di questa Poule il Milan di Ganz batte l’Inter di Guarino lasciando le nerazzurre ultime nella miniclassifica della poule a un solo punto di vantaggio dal Sassuolo primo della Poule Salvezza. La rete che decide la gara è siglata da Grimshaw che ruba palla a Karchouni sulla trequarti, si invola sulla fascia destra, entra in area e batte il portiere con un preciso diagonale preciso.

Nella Poule Salvezza la gara più attesa era quella allo stadio comunale “Palma di Campania” tra il Pomigliano di Sanchez e la Sampdoria di Mango: le blucerchiate partono meglio e sbloccano il punteggio alla mezz’ora con Tarenzi di testa prima del raddoppio, sempre di testa, ad opera di De Rita.  Le padrone di casa accusano il doppio svantaggio e prima del duplice fischio incassano il terzo gol con Tarenzi che di destro al volo sigla la sua personale doppietta. Nella ripresa il copione si inverte e il Pomigliano accorcia le distanze prima con Bragonzi e poi con Corelli: le liguri gestiscono in modo disordinato i minuti finali, ma in pieno recupero la rete di Bonfantini garantisce la salvezza diretta per il club bluerchiato e condanna le campane allo spareggio con la Lazio.

Nell’altra gara di questo raggruppamento il Sassuolo di Piovani batte il Como di de la Fuente e chiude al primo posto nella mini classifica della Poule Salvezza. Le lariane sprecano un rigore in avvio con Kubassova e passano in santaggio poco dopo la mezz’ora con Brignoli. Le padrone di casa al 63’ raddoppiano con Clelland e subiscono la rete della bandiera comasca in pieno recupero con Stapelfeldt.

POULE SCUDETTO 2022-2023 – Risultati della 10ª giornata

Inter-Milan 0-1 75’ Grimshaw
Juventus-Roma 5-2 16’ Nyström (J), 22’ Girelli (J), 40’ Cernoia (J), 54’ Cantore (J), 70’ Minami (R), 75’ Haug (R), 79’ Pedersen (J)

Classifica: Roma 67, Juventus 54, Milan 44, Fiorentina 42, Inter 39.

POULE SALVEZZA 2022-2023 – Risultati della 10ª giornata

Pomigliano-Sampdoria 2-4 33’ Tarenzi (S), 40’ De Rita (S), 43’ Tarenzi (S), 71’ Bragonzi (P), 85’ Corelli (P), 90’+5’ Bonfantini (S)
Sassuolo-Como 2-1 36’ Brignoli (S), 63’ Clelland (S), 90’+4’ Stapelfeldt (C)

Classifica: Sassuolo 38, Como 25, Sampdoria e Pomigliano 21, Parma 16.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!