Serie A Femminile 2022-2023, la sesta giornata delle Poule

-

Nello scorso fine settimana si è giocata la sesta giornata della Poule Scudetto e della Poule Salvezza della Serie A Femminile 2022-2023: vediamo insieme risultati e classifiche.

Per quanto riguarda la Poule Scudetto, nella sfida al “Tre Fontane” tra Roma e Fiorentina la gara è stata a senso unico dal primo minuto e alle padrone di casa bastano pochi minuti per sbloccare il risultato con Greggi che sfrutta un disimpegno sbagliato di Baldi e segna la prima rete della gara. Le giallorosse collezionano azioni-gol ma sono le viola a pareggiare ad inizio secondo tempo con un tiro da fuori di Mijatovic: dopo il pari le ragazze di Spugna spingono sull’acceleratore e pervengono al nuovo vantaggio al 63′ con Bartoli che supera Baldi con un tiro a giro dalla destra. Il triplice fischio consegna alla Roma il primo Scudetto della sua storia e il terzo titolo in generale dopo la Coppa Italia del maggio 2021 e la Supercoppa dello scorso novembre.

Nell’altra gara della Poule Scudetto partita ricca di gol tra Milan e Juventus con un pareggio finale che consegna alle bianconere la qualificazione matematica alla prossima Women’s Champions League. Il primo tempo si è aperto con il gol di testa di Nystrom dopo pochi secondi e si chiude con il raddoppio bianconero con Lenzini, ma la ripresa si apre con il sinistro di Piemonte che accorcia le distanze prima del pareggio grazie all’incornata di Vigilucci. La Juventus non si perde d’animo e si porta nuovamente in vantaggio con la doppietta di Nystrom a gonfiare la rete per il nuovo vantaggio bianconero ma subito dopo arriva il pari definitivo ad opera di Dompig per il 3-3 finale.

Per la Poule Salvezza ennesima sconfitta della Sampdoria di Mango questa voltra contro il Sassuolo di Piovani saldamente primo in questa Poule e che ha conquistato la certezza aritmetica della permanenza nel massimo campionato femminile con una doppietta nel finale di Clelland brava a ribadire in rete un rigore prima parato da Tampieri e poi a sfruttare al meglio un assist di  Filangeri.

Nell’altra gara della Poule pareggio tra Parma e Pomigliano, con un punto che serve poco ad entrambe. Dopo un primo tempo con poche occasioni da rete la ripresa si apre con la rete campana di Martinez ma dopo mezz’ora arriva il pari parmense con Corbin; il punteggio cambia nuovamente due volte nel finale di gara, quando Martinez sigla la sua prima doppietta in Serie A Femmiinile pareggiando il vantaggio ducale di Cambiaghi.

POULE SCUDETTO 2022-2023 – Risultati della sesta giornata

Milan-Juventus 3-3 1′ Nystrom (J), 44′ Lenzini (J), 51′ Piemonte (M), 53′ Vigilucci (M), 64′ Nystrom (J), 66′ Dompig (M)
Roma-Fiorentina 2-1 11′ Greggi (R), 53′ Mijatovic (F), 63′ Bartoli (R)

Riposa: Inter

CLASSIFICA: Roma 63, Juventus 50, Milan 39, Fiorentina 28, Inter 35.

POULE SALVEZZA 2022-2023 – Risultati della sesta giornata

Parma-Pomigliano 2-2 49 Martinez (PO), 78′ Corbin (PA), 88′ Cambiaghi (PA), 90+2′ Martinez (PO)
Sampdoria-Sassuolo 0-2 84′ e 86′ Clelland

Riposa: Como

CLASSIFICA: Sassuolo 29, Como 21, Pomigliano 18, Parma e Sampdoria 15.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Il giovane Belgio alla riscossa

Nelle eliminatorie mondiali in corso si è riaffacciata alla ribalta una delle migliori compagini europee, quel Belgio che manca un Mondiale dal 2002 e...
error: Content is protected !!