Serie A Femminile 2022-2023, i risultati della seconda giornata delle Poule

-

Lo scorso fine settimana si sono giocate le gare valide per la seconda giornata della Poule Scudetto e della Poule Salvezza 2022-2023: vediamo insieme risultati e classifiche.

Per quanto riguarda la Poule Scudetto, è andato in scena il derby d’Italia tra Inter e Juventus: la gara è stata molto sentita e piena di occasioni, con le bianconere che passano in vantaggio per prime con il tocco di avambraccio di Sembrant che ha ribadito in rete il colpo di testa di Thogersen, con il gol che viene convalidato nonostante le proteste delle nerazzurre. La squadra lombarda non demorde ma subisce il secondo gol con Gunnasdottir che gira in porta di testa il calcio d’angolo di Caruso. Nel finale l’Inter segna la rete che riapre la partita grazie a Chawinga ma la Juventus chiude subito la gara con Bonansea che raccoglie il suggerimento di Girelli e batte Durante con un preciso rasoterra.

La seconda gara di giornata vedeva di fronte Milan e Fiorentina: al “Puma House of Football” la gara si sblocca subito grazie al pallonetto di Vigilucci e al raddoppio di Asllani che approfitta del pasticcio in difesa di Cafferata e realizza di sinistro. Nel secondo tempo le viola accorciano con il calcio di rigore concesso per atterramento di Catena da parte di Soffia in area e realizzato da Boquete ma subiscono la terza rete sempre dal dischetto, questa volta concesso per fallo di Jackmon in area su Thomas e trasformato da Piemonte. Nel finale succede l’impensabile e la squadra di Panico prima accorcia all’88’ con Hammarlund e poi al 94’ pareggia grazie al rigore di Boquete che sfrutta al meglio il penalty concesso per il tocco di mano in area di Nouwen.

Nella Poule Salvezza, la seconda giornata si apre con lo scontro tra Sampdoria e Como, un match molto delicato e con in palio punti preziosi per la permanenza in Serie A con le due formazioni che iniziano titubanti ma con le doriane più propositive e che arrivano al vantaggio sul finire del primo tempo grazie a Bonfantini, servita al limite dell’area da Tarenzi, che batte Korenciova per il vantaggio blucerchiato. Al Como bastano però 7 minuti nella ripresa per riportare il tutto in parità grazie a Pavan che da distanza ravvicinata di destro batte una incolpevole Tampieri.

La seconda gara ha visto la vittoria del Sassuolo di Piovani che batte un ottimo Parma e resta primo a +6 sulle inseguitrici: al “Tardini”, dopo un avvio equilibrato, le padrone di casa sprecano un rigore con Lázaro che si fa respingere il rigore da Kresche. Le Ducali insistono e allo scadere del primo tempo si procurano una seconda chance dal dischetto ma anche stavolta Kresche ipnotizza Martinovic. Nella ripresa ariva il gol partita siglato da Tomaselli che raccoglie l’assist di Clelland e firma il vantaggio neroverde nonché la 200ª rete del Sassuolo nel massimo campionato.

POULE SCUDETTO – Risultati della 2ª giornata

Milan-Fiorentina 3-3 4’ Vigilucci (M), 21’ Asllani (M), 69′ rig. Boquete (F), 74′ rig. Piemonte (M), 88′ Hammarlund (F), 90’+5′ rig. Boquete (F)
Inter-Juventus 1-3 15′ Sembrant (J), 68′ Gunnarsdottir (J), 86′ Chawinga (I), 89′ Bonansea (J)

CLASSIFICA: Roma 51, Juventus 46, Inter, Fiorentina e Milan 35.

POULE SALVEZZA – Risultati della 2ª giornata

Parma-Sassuolo 0-1 76’ Tomaselli
Sampdoria-Como 1-1 41′ Bonfantini (S), 52′ Pavan (C)

CLASSIFICA: Sassuolo 23, Pomigliano 17, Parma 13, Como 12, Sampdoria 11.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Jupp Heynckes, re di coppe

Grazie al trionfo europeo alla guida del Bayern Monaco, Jupp Heynckes è entrato nella ristretta cerchia dei tecnici vincitori della Champions League con due...
error: Content is protected !!