Serie B Femminile 2022-20/23, i risultati della prima giornata

-

Nello scorso fine settimana si sono giocate le gare valide per la prima giornata della Serie B Femminile 2022-2023: vediamo insieme risultati e classifica.

La prima partita del nuovo corso della Ternana Femminile si chiude con una netta vittoria per 3-0 ai danni del Ravenna Women grazie alla doppietta di Spyridonidou (ex Pink Bari, il cui titolo sportivo è stato proprio rilevato dal club rossoverde) e alla rete di Lombardo in avvio, mentre si apre con una sconfitta la stagione del Genoa (subentrato al Cortefranca tramite l’acquisito del titolo sportivo): le liguri incassano un 3-1 contro il Tavagnacco frutto della doppietta di De Matteis e della rete di Licco, mentre la rete genoana è di Parodi su calcio di rigore.

Il Napoli Femminile batte 3-2 il Trento, una delle formazioni neopromosse dalla C, grazie a un 3-2 firmato da Ferrandi, Nozzi e Pinna, mentre le reti delle padrone di casa sono di Bielak e Rosa nella ripresa. Perde anche l’altra neopromossa Apulia Trani, sconfitta 2-0 dal ChievoVerona Women, grazie alle reti di Massa nel primo tempo e Mascanzoni nella ripresa, mentre invece vince il neopromosso Arezzo di Testini in casa contro la San Marino Academy grazie alle marcature di Bassano e Gnisci, con il momentaneo pareggio di Accornero per le Titane.

La neoretrocessa Lazio viene fermata sul pari casalingo dal Brescia con la rete nel finale di Fracas che risponde alla rete di Toniolo sul finire del primo tempo, mentre l’altra neoretrocessa, l’Hellas Verona, perde la prima partita di campionato contro la Sassari Torres: a bersaglio Vergani per le gialloblù, Iannazzo e Congia invece le autrici della rimonta sarda. Vittoria anche per il Cittadella contro il Cesena, con le venete che superano la formazione romagnola 2-1 in casa grazie alle firme di Ferin e Dahlberg, con nel mezzo il gol di Distefano per le bianconere.

Trento-Napoli Femminile 2-3 26’ Ferrandi (N), 42’ Nozzi (N), 45’ Pinna (N), 58’ Bielak (T), 68’ Rosa (T)
Ternana-Ravenna Women 3-0 4’ Lombardo, 39’ e 58’ Spyridonidou
Apulia Trani-ChievoVerona Women 0-2 19’ Massa, 54’ Mascanzoni
Hellas Verona-Sassari Torres 1-2 45’+2’ Vergani (V), 72’ Iannazzo (S), 89’ Congia (S)
Arezzo-San Marino Academy 2-1 28’ Bassano (A), 54’ Accornero (SM), 74’ Gnisci (A)
Cittadella-Cesena 2-1 22’ Ferin (CI), 64’ Distefano (CE), 74’ Dahlberg (CI)
Genoa Women-Tavagnacco 1-3 4’ e 26’ De Matteis (T), 39’ rig. Parodi (G), 55’ Licco (T)
Lazio Women-Brescia 1-1 45’ Toniolo (L), 90’ Fracas (B)

CLASSIFICA: Ternana, Tavagnacco, Napoli Femminile, ChievoVerona Women, Sassari Torres, Arezzo e Cittadella 3, Lazio Women e Brescia 1, Cesena, San Marino Academy, Hellas Verona, Apulia Trani, Trento, Genoa Women e Ravenna Women 0.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!