Fantacalcio Serie A 2022/23: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 5/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

LA GUIDA COMPLETA ONLINE CON I CONSIGLI PER L’ASTA

Dopo il turno infrasettimanale è già tempo di Serie A. Sotto con la 5/a giornata: sabato tre anticipi stratosferici, fra cui spicca il derby della Madonnina Milan-Inter, in programma alle 18. Ma prima, alle 15, la scoppiettante Fiorentina-Juventus, e dopo, alle 20:45, l’altrettanto infuocata Lazio-Napoli. Domenica decisamente più soft, ma comunque non priva di interesse: il primo lunch match della stagione sarà Cremonese-Sassuolo, poi alle 15 Spezia-Bologna, in serata Verona-Samp (18) e Udinese-Roma (20:45). Infine, lunedì si giocheranno Salernitana-Empoli (18:30) e Torino-Lecce (20:45).
GLI SQUALIFICATI – nessuno.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Rabiot, Florenzi, Lukaku, Berardi, Defrel, Verde, Kumbulla, El Shaarawy, Cambiaghi.
IN DUBBIO – N. Gonzalez, Rebic, Chiriches, Maldini, Masina, Darboe, Zapata, Ribery, Baldanzi, Berisha, Singo.

LA TOP 11 (3-4-3) – Sepe (Salernitana); Toloi (Atalanta), Bremer (Juventus), S. Bastoni (Spezia); Vlasic (Torino), Barella (Inter), Matic (Roma), Lazovic (Hellas Verona); B. Dia (Salernitana), Immobile (Lazio), Okereke (Cremonese).
LA CERTEZZA – Contro la Samp ha scaldato i motori: Ciro Immobile è la certezza assoluta della 5/a giornata, anche se all’Olimpico arriverà un avversario difficile come il Napoli di Osimhen. Ci vuole coraggio però a non affidarsi, ancora una volta, a Ciruzzo, che contro il “suo” Napoli ha sempre segnato e farà di tutto per continuare a farlo.
LA SORPRESA – L’impatto con la Serie A per Boulaye Dia è stato devastante: già due gol con la maglia della Salernitana e decisamente in vantaggio nelle gerarchie rispetto al norvegese Botheim. Lunedì pomeriggio la sfida contro l’Empoli, nulla di strano che il senegalese ex Villarreal possa ristrappare una maglia da titolare e magari regalare qualche altro bonus ai coraggiosi che hanno puntato su di lui.

LA FLOP 11 (3-4-3) – Perin (Juventus); Murillo (Sampdoria), Rrahmani (Napoli), Nuytinck (Udinese); Saelemaekers (Milan), Saponara (Fiorentina), Ascacibar (Cremonese), Kostic (Juventus); Lozano (Napoli), Cabral (Fiorentina), Correa (Inter).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – In panchina nella sfida del Maradona contro il Lecce, Hirving Lozano è la certezza sconsigliata della quinta giornata di campionato. Intanto, perché il Napoli sarà di scena sul difficile campo della Lazio, poi perché il messicano è dato in ballottaggio con Politano e Raspadori per il posto da titolare nel tridente. Ancora le gerarchie non sono del tutto chiare, meglio puntare su altri attaccanti se avete abbondanza in rosa.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Per molti poteva essere una sorpresa dell’asta, un nome esotico col quale stupire gli avversari, ma finora Santiago Ascacibar, pur avendo giocato quasi sempre nelle prime quattro uscite con la Cremonese, non ha dato grandi spunti in chiave fantacalcio. Anzi, la media voto è già al di sotto della sufficienza. Fossimo in voi, lo schiereremmo titolare solo in assenza di reali alternative.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!