Fantacalcio Serie A 2022/23: alla scoperta di… Samuele Birindelli

Nome: Samuele Birindelli
Nazionalità: Italia
Età: 23
Altezza: 176 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: terzino destro
Eventuali altri ruoli: terzino sinistro, esterno di centrocampo
Valutazione calciomercato: 2,5 milioni
Perché acquistarlo: titolare fisso / rendimento costante
Perché non acquistarlo: impatto con la Serie A / momento difficile del Monza
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): ***

LA GUIDA COMPLETA ONLINE CON I CONSIGLI PER L’ASTA

LE CARATTERISTICHE – Terzino destro di spinta, veloce e con buona tecnica di base. Se la cava egregiamente anche in fase difensiva, dove può essere impiegato sia a destra che a sinistra. Nel Monza mister Stroppa lo sta utilizzando come esterno destro nel 3-5-2, ruolo che gli permette di sganciarsi in zona offensiva a caccia di qualche bonus. Si tratta di un giocatore dal rendimento regolare e con il posto da titolare ben saldo.

LA CARRIERA – Figlio d’arte, suo padre Alessandro è stato una bandiera della Juventus, ha mosso i primi passi da calciatore nel Pisa, la squadra della sua città. Con i nerazzurri ha collezionato 192 partite tra Serie B e C impreziosite da 7 reti e 16 assist. Il 7 luglio 2022 lascia i toscani per firmare con il Monza che per assicurarselo mette sul piatto 1,2 milioni di euro facendo sottoscrivere un accordo quadriennale al laterale classe ’99.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? È un calciatore dal rendimento abbastanza costante in grado di portare una buona dose di assist. Il momento attuale del Monza non è dei migliori, ma con il passare delle giornate possiamo immaginare una ripresa dei brianzoli. Rientra tra i difensori ma viene schierato sulla linea dei centrocampisti, per questo consigliamo di valutare Birindelli come 6°-7° slot a seconda della grandezza della vostra lega. Il suo profilo diventa ancora più interessante per chi fa il Mantra, dove viene listato come Dd/Ds/E.