Fantacalcio Serie A 2022/23: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 4/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

LA GUIDA COMPLETA ONLINE CON I CONSIGLI PER L’ASTA

Primo turno infrasettimanale del campionato più anomalo della storia della Serie A, considerati i Mondiali di Qatar 2022 che si giocheranno a novembre e dicembre. Oggi in campo le milanesi e la Roma di Mou: alle 18:30 il Milan sarà di scena al Mapei Stadium contro il Sassuolo, alle 20:45 l’Inter ospiterà la Cremonese a San Siro e allo stesso orario si giocherà Roma-Monza. Domani, mercoledì 31 agosto, altre cinque sfide: alle 18:30 Empoli-Verona, Samp-Lazio e Udinese-Fiorentina, alle 20:45 Juve-Spezia e Napoli-Lecce. Infine, due posticipi di giovedì, entrambi alle 20:45: Atalanta-Torino e Bologna-Salernitana.
GLI SQUALIFICATI – N. Perez, Ekdal.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Rebic, Origi, Lukaku, Zaniolo, P. Marì, Murru, Cambiaghi, Duncan, Bonaventura, N. Gonzalez.
IN DUBBIO – Chiriches, Lochoshvili, Dany Mota, Pedro, Faraoni, Bonucci, Maldini, Ounas, Brancolini, Ribery.

LA TOP 11 (3-4-3) – Szczesny (Juventus); Lazzari (Lazio), Kim Min-jae (Napoli), Gosens (Inter); Lovric (Udinese), Pellegrini (Roma), Tameze (Hellas Verona), Miretti (Juventus); Osimhen (Napoli), Dzeko (Inter), Arnautovic (Bologna).
LA CERTEZZA – Dopo lo 0-0 di Firenze, il Napoli, che aveva segnato nove gol nelle prime due giornate, punta a riprendere la scorpacciata di reti al Maradona contro il Lecce. Motivo per cui puntiamo ciecamente su Viktor Osimhen, che potrebbe sì alternarsi con Simeone, ma che quasi certamente guiderà l’attacco partenopeo dal primo minuto. Il nigeriano ha già siglato contro il Verona e contro il Monza, ora nel mirino c’è un’altra neopromossa.
LA SORPRESA – Impiegato da Allegri nelle prime tre giornate (addirittura titolare contro la Roma), Fabio Miretti è uno dei prospetti più interessanti del momento. Dalle previsioni della vigilia, sembra che possa strappare una maglia da titolare anche allo Stadium contro lo Spezia. Se lo avete in rosa, questo è il momento giusto per puntarci: spazio ai giovani!

LA FLOP 11 (3-4-3) – Radu (Cremonese); Caldirola (Monza), Erlic (Sassuolo), Baschirotto (Lecce); Djuricic (Sampdoria), Bourabia (Spezia), Lukic (Torino), Pessina (Monza); Zanimacchia (Cremonese), Pedro (Lazio), Raspadori (Napoli).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – L’ingresso in campo nella ripresa contro l’Inter è da grande campione: gol e assist, quasi a voler dimostrare che ancora può essere considerato una certezza del Fantacalcio. Eppure, Pedro è in forte dubbio per un problema alla caviglia e potrebbe non essere della partita a Marassi contro la Samp. Stavolta meglio non puntarci.
LA CONTRO-SCOMMESSA – L’impatto del Monza con la Serie A è da incubo: tre sconfitte in altrettante giornate. Forse è il caso di “scommettere” meno sulla matricola di Berlusconi e Galliani, che evidentemente ha bisogno di tempo per rompere il ghiaccio. Matteo Pessina è la nostra “contro-scommessa” di giornata, un po’ per le difficoltà della squadra, un po’ per via della trasferta insidiosa contro la Roma e soprattutto perché l’azzurro è reduce da uno stop e potrebbe avere bisogno di più tempo per carburare.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!