Fantacalcio Serie A 2022/23: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 2/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Pronta la formazione? La 2/a giornata di campionato è alle porte: si comincia stasera alle 18:30 con Torino-Lazio e Udinese-Salernitana, a seguire, alle 20:45, Inter-Spezia e Sassuolo-Lecce. Domenica altre quattro sfide in programma: Empoli-Fiorentina e Napoli-Monza alle 18:30, Atalanta-Milan e Bologna-Verona alle 20:45. Si chiude di lunedì con due posticipi: Roma-Cremonese (18:30) e Samp-Juventus (20:45).
GLI SQUALIFICATI – Maximiano, Gaetano, Soumaoro, Escalante.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Miranchuk, Kastanos, Ribery, Mkhitaryan, Verde, Muldur, Cetin, Demme, Ederson, Di Maria.
IN DUBBIO – Ferrer, Maldini, Igor, Bonaventura, Zurkowski, Pessina, Koopmeiners, Tonali, Ceccherini, Darboe, Valeri, Castagnetti, De Luca, Bonucci.

LA TOP 11 (3-4-3) – Rui Patricio (Roma); Danilo (Juventus), R. Becao (Udinese), A. Bastoni (Inter); Vlasic (Torino), Frattesi (Sassuolo), Pasalic (Atalanta), Kvaratskhelia (Napoli); Dybala (Roma), Deulofeu (Udinese), L. Martinez (Inter).
LA CERTEZZA – Anche se l’uomo più atteso stasera a San Siro sarà Romelu Lukaku, noi fra le certezze di giornata inseriamo l’argentino Lautaro Martinez, all’asciutto nella prima di campionato e pronto a colpire contro lo Spezia in casa. Il Toro vorrà migliorare lo score della scorsa stagione e l’occasione è delle migliori.
LA SORPRESA – Con Miranchuk ai box, si spalancano le porte della titolarità per il neo arrivato Nikola Vlasic. Croato come il tecnico Juric, per noi è una delle scommesse più intriganti di inizio stagione. In carriera ha dimostrato di poter fornire un quantitativo importante di assist e di gol, noi crediamo in lui e lo schieriamo titolare anche contro la Lazio.

LA FLOP 11 (3-4-3) – Dragowski (Spezia); Patric (Lazio), Carlos Augusto (Monza), Venuti (Fiorentina); Politano (Napoli), Vilhena (Salernitana), Marin (Empoli), Messias (Milan); Muriel (Atalanta), Gytkjaer (Monza), Dessers (Cremonese).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Non si è capito se rimarrà all’Atalanta o se cambierà aria nei prossimi giorni, ma Luis Muriel in questo momento è la più classica delle certezze al negativo. Intanto, la sua presenza in campo contro il Milan non è scontata (è vivo, infatti, il ballottaggio con Boga, ma occhio anche a Lookman), poi la partenza contro la Samp non è stata certamente entusiasmante.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Titolare già alla prima di campionato in quel di Firenze, quello di Cyriel Dessers è sicuramente un nome da annotarsi per il futuro. Ma non per questo giro, perché l’attaccante della Cremonese sarà impegnato nella difficile trasferta dell’Olimpico contro la Roma di Mourinho. Contro-scommessa per una giornata, ma scommessa allettante se si considera l’intero campionato.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Cruyff dalla A alla Z

Johan Cruyff (anche se la grafia corretta è Cruijff) ha lasciato questa terra lo scorso 24 marzo all'età di 68 anni. Un personaggio incredibile,...
error: Content is protected !!