Fantacalcio Serie A 2022/23: alla scoperta di… Nikola Vlašić

-

Nome: Nikola Vlašić
Nazionalità: Croazia
Età: 24
Altezza: 178 cm
Nazionale:
Piede: destro
Ruolo principale: trequartista
Eventuali altri ruoli: ala destra/sinistra, seconda punta, punta centrale
Valutazione calciomercato: 22 milioni
Perché acquistarlo: possibile assistman / giocatore molto offensivo che giocherà tanto con Juric
Perché non acquistarlo: impatto con la Serie A / la concorrenza non manca
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): ****

LA GUIDA COMPLETA ONLINE CON I CONSIGLI PER L’ASTA

LE CARATTERISTICHE – Un croato alla corte di Juric: Nikola Vlašić è uno dei volti nuovi del Torino 2022/23. Trequartista puro, ma in grado di giocare praticamente su tutto il fronte offensivo: da ala su entrambe le fasce, da seconda punta o da falso nove. Insomma, un giocatore duttile che troverà parecchio spazio nel Toro, anche perché tecnica, visione di gioco e dribbling non gli mancano di certo. Sa usare bene entrambi i piedi, ma calcia essenzialmente di destro, e lo fa bene (anche su punizione e dal dischetto).

LA CARRIERA – Cresciuto nelle giovanili dell’Hajduk Spalato, club croato particolarmente capace nello scovare e lanciare giovani talenti, nell’agosto 2017 si trasferisce all’Everton, dove gioca poco (solo 12 presenze e un gol in Premier per lui). Un anno dopo la svolta: il CSKA Mosca punta su di lui e il croato non delude. Esordisce in Champions e per due stagioni di fila diviene il miglior marcatore del club. Il ritorno in Premier al West Ham però è ancora deludente: 19 presenze, un solo gol e gli Hammers decidono di darlo in prestito al Torino, con i granata che potranno eventualmente esercitare il diritto di riscatto (fissato a 15 milioni). In Nazionale, Vlasic ha esordito nel 2017, dopo aver percorso tutta la trafila delle selezioni giovanili, e attualmente è uno dei fedelissimi del CT Zlatko Dalić.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Sì, senza ombra di dubbio. Perché il ragazzo dovrà pure ritrovarsi, ma ha qualità da vendere e con un tecnico come Juric, suo connazionale tra l’altro, non può che far bene. In carriera ha dimostrato di vedere bene la porta e di saper sfornare assist vincenti ai compagni. Può calciare benissimo da fermo (anche dal dischetto) e ha un dribbling in grado di creare superiorità numerica. Vero che al Toro sono arrivati anche Miranchuk e Radonjic, ma Vlasic ha già debuttato nella prima di campionato contro il Monza e la nostra sensazione è che troverà tanto spazio nell’attacco granata. Da prendere.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Nacka Skoglund

Fuoriclasse estroverso e bizzarro, raro da concepire ed ammirare, Lennart "Nacka" Skoglund visse in Italia le migliori stagioni della sua carriera. Inanellò prodezze ed...
error: Content is protected !!