Fantacalcio Serie A 2022/23: alla scoperta di… Assan Ceesay

-

Nome: Assan Ceesay
Nazionalità: Gambia
Età: 28
Altezza: 189 cm
Nazionale:
Piede: sinistro
Ruolo principale: punta centrale
Eventuali altri ruoli: ala destra/sinistra, centrocampista esterno sinistro
Valutazione calciomercato: 2,7 milioni
Perché acquistarlo: sa fare gol / dovrebbe partire titolare da subito
Perché non acquistarlo: da valutare l’impatto col calcio italiano
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): ****

LA GUIDA COMPLETA ONLINE CON I CONSIGLI PER L’ASTA

LE CARATTERISTICHE – Attaccante atipico (fisico da uomo d’area di rigore, ma corsa e dedizione da seconda punta), Assan Ceesay è il nome scelto da Pantaleo Corvino per sostituire Massimo Coda negli schemi di mister Baroni. Mancino dal fisico longilineo (ricorda un po’ il nigeriano Simy), in carriera – soprattutto allo Zurigo – ha dimostrato di avere un ottimo fiuto del gol in area da rigore e, allo stesso tempo, di essere particolarmente abile a scattare sul filo del fuorigioco. Occhio che il ragazzo sa essere anche piuttosto glaciale dal dischetto: 11 centri su 12 tentativi totali, una media da top.

LA CARRIERA – Dopo qualche anno nelle giovanili del Gamtel (squadra gambiana) e del Casa Sports (squadra senegalese), Ceesay fa il grande salto in Europa nel 2016: Lugano, Chiasso, ma soprattutto lo Zurigo (in mezzo una breve parentesi in prestito all’Osnabrück, nella seconda divisione tedesca). È con la maglia dei Leoni che il ragazzo dà il meglio di sé, soprattutto nell’ultima trionfale stagione, in cui ha fatto coppia davanti con Tosin Aiyegun (e col talentino azzurro Gnonto), che gli è valsa il titolo nazionale, nonostante il club tigurino non partisse da favorito. Contando la sola Super League, 20 gol e 11 assist. Numeri niente male, che devono aver destato l’interesse dei pugliesi, bravi ad accaparrarselo da svincolato. Dal 2013, inoltre, indossa la maglia del Gambia, con la quale ha all’attivo 32 presenze e 13 reti.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Diciamo subito che dovrebbe partire titolare al centro del tridente leccese, anche perché Marco Baroni si è espresso positivamente sul giocatore. Nel momento in cui scriviamo, poi, mancano delle alternative nella rosa del Lecce con le caratteristiche di Ceesay. I numeri del gambiano, che si candida a rigorista principale dei pugliesi, poi sono incoraggianti, anche se la Serie A è ben diversa rispetto alla Super League svizzera. In leghe da 8/10 giocatori potrebbe essere un nome a sorpresa, buono come 3°-4° attaccante. Purché l’esborso economico non sia esagerato, naturalmente.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!