Fantacalcio Serie A 2022/23: alla scoperta di… Federico Gatti

-

Nome: Federico Gatti
Nazionalità: Italia
Età: 24
Altezza: 190 cm
Nazionale: sì
Piede: destro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli: –
Valutazione calciomercato: 5 milioni
Perché acquistarlo: gradito a mister Allegri / possibile sorpresa
Perché non acquistarlo: impatto con la Serie A / titolarità da conquistare
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): ***

LA GUIDA COMPLETA ONLINE CON I CONSIGLI PER L’ASTA

LE CARATTERISTICHE – Centrale difensivo che fa del gioco aereo e dell’anticipo i suoi punti di forza. Abbina doti da marcatore ruvido a una discreta tecnica di base, avendo giocato da centrocampista offensivo fino ai 15 anni. Sa impostare l’azione ma non disdegna di partire palla al piede sfruttando la grande forza fisica. Il direttore sportivo del Frosinone, Guido Angelozzi, lo ha definito “un Chiellini con i piedi di Bonucci”. Destro naturale, Federico Gatti si fa apprezzare inoltre per l’abilità nei lanci lunghi. Nella scorsa stagione ha mostrato di avere anche fiuto per il gol: sono stati 5 i gol in 35 presenze in Serie B. Nella Juventus si candida come prima alternativa a Bonucci e Bremer. Considerando gli impegni in Champions League della squadra bianconera, ha buone chance di trovare spazio in campionato, come si è visto già nella tournée americana. Massimiliano Allegri lo tiene molto in considerazione e, dopo la partenza di De Ligt, ha dichiarato che “nel calcio non si sa mai, ci sono le sorprese: magari Gatti diventerà il titolare della Juventus”.

LA CARRIERA – Piemontese di Rivoli, muove i primi passi nel settore giovanile del Chieri. Le sue doti da trequartista vengono notate dal Torino che lo aggrega alla formazione Pulcini. Resta in granata per sette stagioni fino ai Giovanissimi Nazionali prima di passare alle giovanili dell’Alessandria. Le prime esperienze tra i “grandi” sono in Promozione con il Pavarolo nel 2014 e in Eccellenza con il Saluzzo nel 2016. Nella stagione 2017/18 arriva la svolta per Gatti, che nel frattempo si divide tra il calcio e il lavoro da serramentista per aiutare la sua famiglia: il Pavarolo è in difficoltà, manca un centrale difensivo, così il tecnico lo arretra di qualche metro. L’intuizione è vincente, il nuovo ruolo esalta le sue caratteristiche. Passa al Verbania, con cui vince l’Eccellenza e si confronta con la Serie D, poi nell’estate 2020 arriva la chiamata della Pro Patria in Serie C. Dopo una grande annata con i bustocchi, altro salto di categoria: il Frosinone scommette sul centrale classe ’98. A gennaio 2022, dopo sei mesi da protagonista in Serie B, lo acquista la Juventus per 7.5 milioni di euro più bonus. Terminata la stagione con i ciociari, si toglie lo sfizio di esordire in Nazionale nella gara di Nations League contro l’Inghilterra fornendo una prova impeccabile.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Può essere una scommessa molto interessante. Resta da vedere l’impatto con la Serie A, ma quanto visto nell’esordio in Nazionale e nel precampionato lascia ben sperare. Gatti ha un buon feeling con il gol, con la giusta continuità può portare in dote qualche bonus alla vostra squadra. Il nostro consiglio è di valutarlo come 5°-6° slot per la vostra difesa.

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… La morte allo stadio

L'incredibile tragedia accaduta in Olanda pochi giorni fa, in cui un guardalinee è stato picchiato a morte durante una gara dilettantistica, fa tornare in...
error: Content is protected !!