Europei Femminili 2022, la seconda giornata del Gruppo A

-

Ieri si sono giocate le gare della seconda giornata del Gruppo A degli Europei Femminili 2022: vediamo insieme risultati e classifica.

La prima gara vedeva di fronte Austria e Irlanda del Nord, una gara fondamentale per quelle che sono considerate le sparring partners del girone: le austriache partono subito forte e passano in vantaggio al 19′ grazie a Schiechtl che, su una punizione battuta dal limite dell’area da Puntingam, arriva prima di tutte e con una deviazione al volo porta in vantaggio la sua squadra. La partita non è spettacolare ma non mancano le occasioni da entrambe le parti: quando la gara sembra ormai destinata sull’1-0, ecco che le austriache raddoppiano con Naschenweng, abile a raccogliere un lancio lungo di Putingam e battere il portiere avversario con una conclusione potente e precisa. Con questa vittoria, salgono le speranze per l’Austria di qualificarsi ai quarti di finale, mentre l’Irlanda del Nord è invece matematicamente fuori dal discorso qualificazione.

La seconda gara ha visto di fronte le due squadre del gruppo sulla carta più forti, ovvero l’Inghilterra e la Norvegia: tutto faceva presagire una gara equilibrata e combattuta ma così non è stato.
Dopo un inizio equilibrato, l’Inghilterra sblocca il risultato con un rigore di Stanway dopo un fallo di Thorisdóttir su White. Dopo soli quattro minuti le inglesi raddoppiano con Hemp abile a deviare in rete un cross basso di Mead. Il terzo gol nasce su un errore di Thorisdóttir che per eccesso di sicurezza si fa soffiare il pallone da White; la calciatrice si invola verso la porta e con freddezza trafigge Pettersen. Mead segna il 4-0 di testa e subito dopo raddoppia con una splendida azione personale dentro l’area, mentre sul finire del primo tempo White sigla il 6-0. Nella ripresa l’Inghilterra segna altri due gol: al 66′ con Russo e all’82’ con Mead che realizza la sua tripletta personale.
L’Inghilterra ha migliorato il proprio record per la vittoria più ampia in una fase finale degli Europei Femminili, precedentemente registrato con il 6-0 contro la Scozia nel 2017, e si qualifica matematicamente ai quarti di finale.

Europei Femminili 2022, Gruppo A, seconda giornata:

Austria-Irlanda del Nord 2-0 19′ Schiechtl, 88′ Naschenweng

Inghilterra-Norvegia 8-0 12′ rig. Stanway, 15′ Hemp, 29′ White, 34′ e 38′ Mead, 41′ White, 66′ Russo, 81′ Mead

CLASSIFICA: Inghilterra 6, Austria e Norvegia 3, Irlanda del Nord 0.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Due polmoni e un cuore perfetti: “O Rei” Pelè compie 80...

Edson Arantes do Nascimento nasce il 23 Novembre 1940 da papà Dondinho, mediocre calciatore, e da mamma Celeste, in piena dittatura d’ispirazione fascista di...
error: Content is protected !!