Giuseppe Brizi (1942-2022), simbolo maceratese di Firenze

-

La scomparsa a 80 anni di uno dei protagonisti dello scudetto ’69 della Fiorentina: Giuseppe Brizi. Maceratese classe 1942, compose con Ugo Ferrante la cerniera difensiva della Viola tricolore di Pesaola.

Ultimo dei tre figli di Guglielmo (imprenditore edile) e di Iva, casalinga, Giuseppe Brizi nasce a Macerata il 19 marzo 1942. Scopre il calcio nella sua città natale presso i Salesiani (“Il sacerdote Ubaldo Paciaroni intuì che avrei potuto fare carriera nel calcio. Mi regalò un buono per acquistare le mie prime scarpette“, dichiarò) e viene accolto dalla Robur e poi dalla Maceratese, che all’epoca milita in terza serie. Inizia come centrocampista e lì viene utilizzato anche nei primi assaggi con la casacca della Fiorentina, che lo ingaggia nel 1962. Ma è l’intuizione di Nils Liedholm, il quale lo arretra a stopper, che gli cambia la carriera.

Accanto a Ugo Ferrante, il cui posto di libero poi erediterà, “Pino” compone per anni la cerniera centrale difensiva della Viola, che nel campionato 1968-69 vince il secondo scudetto della sua storia. Un giocatore molto corretto espulso una sola volta, per proteste, contro la Sampdoria. “Eravamo una squadra giovane, che nel corso del campionato acquisì consapevolezza nei propri mezzi, grazie all’aiuto del Petisso Pesaola“, dichiarò a Il Tirreno meno di tre mesi fa, in occasione dell’80° compleanno e rievocando il tricolore.

Soffrivo la vivacità di Vinicio e Altafini, la grinta di Boninsegna. Con la Fiorentina non fu tutto rose e fiori: dopo lo scudetto, al momento del rinnovo, il presidente Baglini tolse l’orologio a cipolla dal taschino e mi disse ‘Hai 30 secondi per firmare‘. Non lo trovai un comportamento dignitoso, e nemmeno la cifra proposta. Perché De Sisti, Chiarugi e Merlo erano stati accontentati e gli altri no? Feci le valigie e tornai a casa. Fu il vicepresidente Ugolini che mi chiamò poi dicendomi: ‘Torna, la cifra che manca la metto io“.

Questo il rapporto con gli allenatori: “Rocco mi teneva in considerazione, facendomi sentire orgoglioso. Ho avuto difficoltà solo con Mazzone. Arrivavo da un infortunio e il Mister mi mise in panchina senza tante spiegazioni. Un cronista mi chiese il motivo dell’esclusione e io spiegai che si trattava di una decisione dell’allenatore. Mazzone, al primo allenamento utile, si scagliò contro di me: aveva interpretato male le mie parole. Cercai il dialogo, però il rapporto non si ricucì. A 34 anni fui costretto a lasciare Firenze e a tornare a Macerata, dove tutto era iniziato“.

Gioca l’ultima stagione nel 1976-77 alla Maceratese, società che in seguito allenerà in due periodi. Alcuni trofei con la Fiorentina in bacheca – oltre allo scudetto ’69 due Coppe Italia, una di Lega Italo-Inglese e una Mitropa – ma purtroppo mai la soddisfazione della maglia azzurra della Nazionale maggiore. Nel settembre 1963 aveva vinto i Giochi del Mediterraneo a Napoli. Appena due reti in carriera: all’esordio in A contro la SPAL e ben otto anni dopo nella gara con l’Inter del 1971.

Sposato con Maddalena e padre di Gianluca e Michela, è nella storia della Fiorentina quale secondo più presente in gare ufficiali (374) dietro Giancarlo Antognoni. Vinto da problemi di salute, Brizi è scomparso ieri all’Ospedale di Macerata: è stato il figlio Gianluca a darne notizia su Facebook.

 

Fabio Ornano
Fabio Ornano
Cagliaritano, classe '81. Pazzo per Brera, Guerin Sportivo e Panini. Da anni membro di MP: principalmente ed inevitabilmente, per scrivere sulla storia del calcio. Italiano ed internazionale.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!