Fantacalcio Serie A 2021/22: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 35/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Con i recuperi giocati in settimana il campionato si è praticamente rimesso in pari (manca solo Salernitana-Venezia, che si giocherà giovedì 5 maggio) ed è pronto per il rush finale. La 35/a giornata prenderà il via questo pomeriggio alle 15 con Cagliari-Verona e Napoli-Sassuolo e proseguirà il l’accesissimo derby salvezza Sampdoria-Genoa (18) e Spezia-Lazio (20:45). Domenica si comincia con Juve-Venezia alle 12:30, poi alle 15 Empoli-Torino e Milan-Fiorentina, a seguire Udinese-Inter (18) e Roma-Bologna (20:45). Ultima gara lunedì sera Atalanta-Salernitana (20:45).
GLI SQUALIFICATI – Kyriakopoulos, Rincon, Erlic, Bandinelli, Makengo, Calhanoglu, S. Oliveira.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Ounas, Traoré, Piccoli, Pjaca, Zaza, A. Bastoni, Mkitharyan, Dijks.
IN DUBBIO – Dawidowicz, Di Lorenzo, Giovinco, Pedro, De Sciglio, Cuadrado, Izzo, Beto, Gosens, Pezzella, Radovanovic.

LA TOP 11 (3-4-3) – Cragno (Cagliari); Singo (Torino), Demiral (Atalanta), T. Hernandez (Milan); Amiri (Genoa), Veretout (Roma), Bajrami (Empoli), Zaccagni (Lazio); Joao Pedro (Cagliari), Vlahovic (Juventus), Abraham (Roma).
LA CERTEZZA – Impiegato part-time in quel del Mapei Stadium, Dusan Vlahovic è pronto a riprendersi l’attacco della Vecchia Signora. E a ritrovare la via del gol. Impossibile lasciarlo fuori, al più se si considera che l’impegno non è proibitivo, visto che i bianconeri sfideranno un Venezia in crisi nera, reduce dall’esonero di Zanetti e dalla sua sostituzione col mister della Primavera Andrea Soncin. Il +3 del serbo è quotato veramente poco.
LA SORPRESA – In una partita chiusa come si prospetta il derby della Lanterna (soprattutto visto il peso della posta in palio), alla lunga può risultare decisiva la giocata del singolo. A ‘sto giro puntiamo sul genoano Nadiem Amiri, che con Blessin sta trovando una discreta continuità: titolare cinque volte nelle ultime sei uscite, l’ex Bayer Leverkusen ha i numeri per risultare decisivo in una sfida delicata come la stracittadina di Genova.

LA FLOP 11 (3-4-3) – Consigli (Sassuolo); Bereszynski (Sampdoria), Hristov (Spezia), Igor (Fiorentina); Gudmundsson (Genoa), Dominguez (Bologna), Freuler (Atalanta), Aramu (Venezia); Sanabria (Torino), Rebic (Milan), Correa (Inter).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Nonostante la posizione in classifica del suo Venezia, la stagione di Mattia Aramu, a livello personale, è certamente positiva: 5 gol e 4 assist in campionato, in più tante prestazioni di sostanza che gli hanno garantito spesso la sufficienza e oltre. Eppure, in trasferta contro la Juventus non ce la sentiamo di rischiarlo, anche perché il Venezia non versa in buone acque e la trasferta di Torino per i lagunari arriva nel momento meno opportuno.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Arrivato al Grifone nella sessione invernale del mercato, l’islandese Albert Gudmundsson non è riuscito a fornire ai rossoblù l’apporto sperato. Titolare in sole tre occasioni, l’esterno offensivo non ha ancora conquistato bonus per i coraggiosi fantallenatori che hanno scommesso su di lui. Nel derby di oggi difficile che possa rompere questo “digiuno”.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!