CSSL svizzera 24/a – Lo Zurigo continua a volare; cade l’YB, vince il Lugano in trasferta

-

In Svizzera, lo Zurigo continua a volare. I tigurini, infatti, sono passati sul campo del Lucerna, dopo una partita nella quale non hanno praticamente mai vista la propria superiorità messa in discussione. Passati in vantaggio al 17′ con Ceesay, bravo a finalizzare un bel fraseggio offensivo, nella ripresa i biancoblù zurighesi hanno trovato il raddoppio con l’ex interista Gnonto, implacabile nei sedici metri avversari, e proprio nel miglior momento dei confederati. Nel Tweet qua sotto, le due reti della capolista.

La capolista allunga così nei confronti dei campioni in carica dello Young Boys, caduti invece a Ginevra nell’anticipo del turno infrasettimanale. Ha deciso l’incontro un gol messo a segno da Schalk dopo 3′. I gialloneri vedono così la capolista volare a + 13 a 12 giornate dal termine del campionato.

https://twitter.com/ServetteFC/status/1498776557892087813

Importante vittoria anche per il Sion, nel derby casalingo contro un Losanna sempre più alla deriva. L’undici di Tramezzani ha deciso la sfida a proprio favore grazie a una rete, al 63′, di Sio. Qua sotto, nel Tweet del club vallesano, il gol decisivo.

Solo un pareggio, in rimonta, per il Basilea, impegnato in casa con il San Gallo, che si dimostra squadra in grande forma. I biancoverdi, infatti, sono partiti fortissimo, andando in rete con Guillemenot e Duah nel giro di poco più di 20′ minuti di gioco. Per fortuna di Abascal, nella ripresa ci ha pensato Chalov, con una doppietta, a rimettere in parità l’incontro. Ora, lo spagnolo è atteso, domenica, alla trasferta in Ticino nel suo vecchio stadio. Il clima sarà caldissimo: la contemporanea vittoria del Lugano ha infatti consentito ai bianconeri di Croci Torti di portarsi a due lunghezze dai renani e dal loro terzo posto.

I sottocenerini hanno infatti espugnato il Letzigrund, sponda GCZ, con una prestazione attenta ed efficace. Passati in vantaggio al 17′ grazie a Celar, dopo un efficace recupero palla di Lavanchy e una bella percussione di Bottani, i bianconeri hanno poi gestito l’incontro senza troppi patemi, andando più vicini al raddoppio degli zurighesi al pareggio.

Nel secondo tempo, i padroni di casa hanno provato ad alzare il baricentro per chiudere gli avversari nella loro metà campo, prestando così il fianco al contropiede ospite. E così ancora Celar, al 71′, è andato a segno su ripartenza, anche con la complicità del portiere avversario, non impeccabile nella circostanza. Il gol di testa di Sène (ancora da palla ferma, un punto debole della retroguardia ticinese) non ha però dato alle Cavallette lo slancio decisivo per la rimonta: il Lugano torna così oltre Gottardo con 3 punti, in attesa della sfida a Cornaredo col Basilea dell’ex Abascal, che potrebbe valere il terzo posto in classifica.

CSSL svizzera 24/a giornata – risultati

Martedì 1 marzo

Servette-Young Boys  1-0  (1-0)

Mercoledì 2 marzo

Sion-Losanna  1-0  (0-0)
Lucerna-Zurigo  0-2  (0-1)

Giovedì 4 marzo

Basilea-San Gallo  2-2  (0-2)  
Grasshopper-Lugano  1-2  (0-1)

CLASSIFICA PROVVISORIA CSSL SVIZZERA 2021/22 – 24/a giornata

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Zurigo +27 56 6 San Gallo -5 30
2 Young Boys +25 43 | 7 Sion -11 29
3 Basilea +21 41 | 8 Grasshopper +1 27
4 Lugano -1 39 | 9 Lucerna -20 18
5 Servette -6 32 | 10 Losanna -31 12

Legenda: qualificata ai preliminari della ChL, qualificate ai preliminari di CL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!