Il calcio femminile si schiera #indifesa

-

Il 2021 segna il decennale della campagna #indifesa, nata in coincidenza con l’International Day of the Girl Child, la Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Per quest’occasione è stata presentata a Roma la decima edizione del dossier “indifesa” di Terre des Hommes, che ha analizzato la condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo, in collaborazione con il Dipartimento della pubblica sicurezza della Polizia di Stato. E i dati evidenziano le conseguenze drammatiche dei lunghi periodi in casa dovuti al lockdown legato alla pandemia dovuta al Covid-19.

Rispetto al 2019 nel nostro Paese si è registrato un aumento del 13% di maltrattamenti in famiglia, con 1.260 bambine e 1.117 bambini che hanno subito violenze in famiglia tali da richiedere l’intervento delle Forze dell’ordine, e una crescita del reato di detenzione di materiale pedopornografico del 14%. Per contro, la pandemia ha reso più complicata l’intercettazione di altre forme di reato, che sono risultate in calo: abuso di mezzi di correzione o disciplina (-36%), prostituzione minorile (-34%), atti sessuali con minorenni di anni 14 (-21%), corruzione di minorenne (-16%) violenza sessuale (-13%). I dati confermano ahimè anche una marcata differenza di genere, con la maggioranza delle vittime che sono infatti bambine e ragazze, con una percentuale del 65% dei casi.

Per dare più visibilità a queste giornate dedicate ai valori del rispetto, dell’inclusione e della lotta alla violenza e alle discriminazioni, che rappresentano le fondamenta di ogni attività, sportiva e non solo, nel fine settimana, durante l’allineamento delle squadre, su tutti i campi di Serie A Femminile TimVision verrà esposto lo striscione #indifesa, che coinvolgerà anche la Serie B Femminile dove prima di ogni match verrà diffuso il messaggio a sostegno dell’iniziativa.

Queste le parole della presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani: “La FIGC si impegna quotidianamente a sostenere l’empowerment femminile, per abbattere ogni stereotipo e ogni barriera culturale presente nel nostro Paese. Ognuno ha il diritto di vivere la propria passione, giocando alla pari nello sport e nella vita”.

Come MondoSportivo partecipiamo volentieri alla campagna #indifesa e facciamo nostre le parole di Terre des Hommes:Per un mondo diverso in cui ogni bambina cresca libera da violenza, abusi e discriminazioni, in cui ogni ragazza possa coltivare i propri talenti e raggiungere i propri sogni. Un mondo dove giocare tutti e tutte alla pari. Nella vita e nello sport. In qualsiasi ambito”. 

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!