Serie B Femminile 2021-2022, i risultati della prima giornata

-

Nello scorso fine settimana si sono giocate le gare della prima giornata della Serie B Femminile 2021-2022: vediamo insieme risultati e classifica.

Nella gara inaugurale del torneo cadetto, pareggio pirotecnico tra la neopromossa Cortefranca e la Roma Calcio Femminile: dopo le reti delle padrone di Velati e Picchi, Novelli accorcia le distanze ma Vavassori allo scadere del primo tempo firma il 3-1. Nella ripresa però arriva la reazione delle capitoline, che pareggiano i conti grazie alle reti di Orlando e Polverino. Pareggio anche nella sfida tra Brescia e Ravenna: dopo il botta e risposta dovuto al rigore di Barbaresi e al pareggio di Saggion, Distefano firma il 2-1 delle ospiti ma nel finale Merli trova il sigillo del definitivo 2-2.

Si aggiudica tre punti al debutto nel torneo anche il Chievo Verona Women contro la neopromossa Pro Sesto grazie alla rete di Marenic, mentre chiudono con un pareggio Tavagnacco e Cesena: in casa delle friulane sbloccano il punteggio le ospiti con Costa, ma Tuttino rimette il risultato in parità a inizio ripresa.

Al Como Women, nella gara contro il Cittadella, basta la rete di Picchi dal dischetto per garantirsi la vittoria, vittoria che arriva invece con agio alla San Marino Academy contro la neopromossa Sassari Torres grazie alle marcature di Baldini, Massa e Barbieri. Vittoria in rimonta infine per la Pink Bari contro la neopromossa Palermo: dopo il vantaggio delle padrone di casa con Zito, nella ripresa Gelmetti e Spyridonidou ribaltano il punteggio e firmano il successo in campionato per le siciliane.

Cortefranca–Roma Calcio Femminile 3-3 28’ Velati (C), 35’ Picchi (C), 43’ Novelli (R), 45’ Vavassori (C), 68’ Orlando (R), 80’ Polverino (R)
Brescia–Ravenna Women 2-2 45’+1’ rig. Barbaresi (R), 73’ Saggion (B), 76’ Distefano (R), 84’ L. Merli (B)
Chievo Verona Women–Pro Sesto 1-0 23’ Marenic
Como Women–Cittadella Women 1-0 29’ rig. Picchi
Pink Bari–Palermo Women 2-1 45+1’ Zito (PA), 66’ Gelmetti (PB), 84’ Spyridonidou (PB)
San Marino Academy–Sassari Torres 3-0 49’ rig. Barbieri, 85’ Baldini, 89’ rig. Massa
Tavagnacco–Cesena 1-1 20’ Costa (C), 48’ Tuttino (T)

CLASSIFICA:San Marino Academy, Pink Bari, ChievoVerona e Como 3, Cortefranca, Roma CF, Brescia, Ravenna Women, Tavagnacco e Cesena 1, Palermo, Cittadella, Pro Sesto e Sassari Torres 0.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!