Campionato Primavera Femminile 2020-2021, vince la Roma di Melillo

-

In contemporanea con la finale della Coppa Italia Femminile 2020-2021 si sono giocate, sempre al “Mapei Football Center” di Sassuolo, le finali del Campionato Primavera femminile 2020-2021, e la Roma di Fabio Melillo si è riconfermata Campione d’Italia.

Prima di questa gara si è però giocata la finale per il terzo e il quarto posto, che ha visto di fronte l’Inter di Sebastian De La Fuente e la Florentia San Gimignano di Roberto Castorina: dopo una partenza aggressiva delle milanesi, che trovano il gol dopo pochi minuti con la punizione dal limite di Fracaros, e un primo tempo che vede occasioni da una parte e dall’altra, nella ripresa è ancora l’Inter a rendersi pericolosa con Gallazzi e con Pavan. Al 60′ Gilardi perde un pallone in uscita, Stankovic riceve da Prinzivalli e centra l’angolino per il pareggio toscano: da quel punto l’Inter cinge di assedio la Florentia e centra una traversa con Vergani, ma il risultato non cambia e la gara si chiude ai calci di rigore, dove sono decisivi gli errori di Diversi e Imprezzabile per le neroverdi, e la parata di Gilardi su Giacobbo. La “finalina” del Campionato Primavera termina col punteggio complessivo di 4-2 a favore dell’Inter.

Nella finale per il titolo, la Roma di Fabio Melillo e la Juventus di Silvia Piccini giocano a ritmi altissimi e con continui capovolgimenti di fronte e le prime occasioni sono della Roma con Tarantino e Corelli: prima dell’intervallo la Juventus si affaccia nell’area avversaria ma senza costrutto. La ripresa vede la Juventus forzare in cerca del vantaggio, prima con la punizione dal limite di Ippolito che scheggia la traversa e poco dopo sempre con numero 5 bianconera che non inquadra per pochissimo lo specchio da ottima posizione. Col trascorrere dei minuti la Roma cresce e guadagna metri e sull’ultimo corner della partita trova il vantaggio che vale il trofeo con Tarantino che, complice l’uscita insicura di Soggiu, si ritrova il pallone sul piede e sotto porta non sbaglia, mettendo a segno la sua 16esim marcatura stagionale e portando le giallorosse al trionfo.

Risultati della finale del Campionato Primavera Femminile 2020-2021

Juventus–Roma 0-1 90’+5’ Tarantino (R)

Risultati della finale per il 3°/4° posto del Campionato Primavera Femminile 2020-2021

Florentia San Gimignano–Inter 2-4 dcr (1-1 dtr) 7’ Fracaros (I), 63’ Stankovic (F)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!