Serie B – 180 minuti al termine del campionato: Empoli già promosso ma ago della bilancia

-

Mancano solo 180 minuti al termine del campionato di Serie B. O almeno alla stagione regolare, visto che poi si procederà a playoff e (forse) playout. Con l”Empoli è già sicuro della promozione ma anche del primato, resta da capire chi occuperà la seconda posizione che vale la Serie A.

LOTTA PROMOZIONE
Attualmente la favorita è la Salernitana, che ha l’opportunità di gestire i due punti di vantaggio sulle dirette concorrenti. Ma proprio i granata sono attesi quest’oggi dalla sfida casalinga contro il già promosso Empoli: un eventuale passo falso, anche un pareggio, rimetterebbe in corsa Monza e Lecce. Non è scartabile un arrivo a pari punti, ipotesi che i campani devono evitare assolutamente visto che sono in svantaggio contro le altre due contendenti, anche nel caso di classifica avulsa. Per Monza e Lecce sulla carta due partite fattibili, ma contro le due calabresi Cosenza e Reggina che vogliono perseguire fino all’ultimo il loro obiettivo.

LOTTA PLAYOFF
La situazione è abbastanza ingarbugliata. Il Venezia ha già staccato il pass, ci è molto vicino il Cittadella a cui basta un punto nelle prossime due gare per qualificarsi per i playoff. Scenario ancora aperto, con attualmente ChievoVerona, Brescia, SPAL e Reggina a contendersi gli ultimi due posti a disposizione. I clivensi hanno l’impegno sulla carta più agevole (trasferta a Chiavari contro la già retrocessa Virtus Entella), i bresciani affronteranno il Pisa già salvo e la SPAL sarà impegnata contro la Reggiana, alla disperata ricerca di punti salvezza.

LOTTA SALVEZZA-PLAYOUT
Allo stato attuale non verrebbe disputato lo spareggio, vista la forbice di più di 4 punti tra quartultima e quintultima. Sperano ancora Pescara, Reggiana e Cosenza, ma un loro eventuale passo falso può sancire la fine dei sogni. Per Ascoli e Pordenone, entrambe a 41 punti, sfide complicate contro due venete: per i marchigiani l’ostacolo Cittadella, per i friulani c’è la sfida contro il Venezia.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!