La Coppa Italia riservata alle squadre di A e B. Lo smacco del Consiglio di Lega

-

Il Consiglio di Lega ha deciso di riservare la Coppa Italia alle sole formazioni di Serie A e Serie B. Una notizia che è rimbalzata ieri sera e che ci ha lasciato con l’amaro in bocca. Perché se da una parte è vero che il prodotto non è molto appetibile, non crediamo che la colpa sia delle compagini di Serie C o D che vengono impegnate nei primi turni. Anzi, in un mondo calcistico che, almeno a parole, vuole smarcarsi dall’idea di élite, questa è proprio una mossa elitaria. Abbiamo criticato aspramente l’idea di una Super Lega che non tenesse conto dei risultati e che raggruppasse squadre che avevano come comune denominatore il blasone o la (presunta) ricchezza. Abbiamo sognato un modello stile FA Cup, abbiamo sottolineato le imprese di quelle squadre semi-professionistiche che, come nella Coupe de France, sono diventate protagoniste per una stagione.

Come riporta Calcio e Finanza, la scelta di eliminare il lotto delle formazioni di Serie C e D è stata fatta “per avere una migliore razionalizzazione degli impegni, oltre che per valorizzare il torneo e creare da subito sfide che siano appetibili per le televisioni”. Vediamo di analizzare le tre ragioni qui esposte. Punto primo. Che il calendario sia fittissimo di impegni, è innegabile. Alcune squadre, in particolare quelle destinate a partecipare alle coppe europee, giocano praticamente ogni 3-4 giorni e ciò non facilita l’inserimento della Coppa Italia. Ma in Inghilterra, per esempio, dove le squadre di Premier sono venti – come da noi – e si giocano addirittura due coppe nazionali (FA Cup e English Football League Cup), non è stata presa alcuna decisione di questo tipo.

Punto secondo, la valorizzazione del torneo. Nel recente passato si è previsto una sorta di “corsia preferenziale” per le squadre più importanti, riservandogli l’entrata in gioco dagli ottavi di finale. E con la partita secca in casa, per giunta. Ma ciò non è bastato a rendere appetibile il prodotto per le squadre stesse, che ritengono la Coppa Italia importante solo nel caso in cui sia rimasto l’unico obiettivo rimasto a disposizione. Le grandi pensano all’Europa e alla qualificazione alle coppe, le piccole alla salvezza, e ciò porta a impiegare i cosiddetti rincalzi fin dai primi turni. E questa cosa non cambierà, almeno fino a quando la Coppa Italia non tornerà a essere un trofeo prestigioso e non una fastidiosa seccatura.

Punto terzo, le televisioni. Alla fine si è arrivati al vero nocciolo della questione. Perché ormai si sa che il calcio ruota quasi esclusivamente sull’aspetto economico. L’idea è quella di rendere appetibile il prodotto per scatenare un’asta di diritti tv. E magari comporre un grande puzzle di partite, a tutti gli orari, anche i più infimi per chi normalmente lavora. In barba a quei tifosi che seguono fedelmente la loro squadra del cuore e senza cui, ricordiamo, il calcio forse non esisterebbe. Ma poi, siamo sicuri che uno Spezia-Torino, giocato un mercoledì alle 14, faccia tutti questi ascolti? Tra l’altro abbinato a una telecronaca soporifera?

Insomma, la Coppa Italia sarà tutt’altro che “una competizione per tutti”. La risposta della Lega Pro, nella persona del presidente Francesco Ghirelli, è stata forte: “La decisione della Serie A di escludere le squadre di Lega Pro dalla Coppa Italia non solo viola diritti consolidati, ma è espressione di una concezione elitaria del calcio, incapace di avere una visione di sistema. Lunedì è convocato il Consiglio direttivo della Lega Pro, che adotterà ogni iniziativa per tutelare i diritti delle proprie squadre e per salvaguardare una cultura del calcio che sia rispettosa dei valori più autentici dello sport. Innovare è giusto, ma salvando la coesione del sistema calcio”. Si attendono sviluppi.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

Già 31 anni dall’incidente di Babsk. Scirea: un campione vittima del...

“Dice che era un bell'uomo e veniva, veniva dal mare. Parlava un'altra lingua. Però sapeva amare”. Lucio Dalla cantò così il suo primo e...
error: Content is protected !!