D’Orto e la sua Olimpus Roma, una cavalcata verso la Serie A

-

Settimana magica per l’Italservice Pesaro di mister Fulvio Colini. Domenica la compagine marchigiana ha sconfitto la Feldi Eboli 5-3 conquistando la prima Coppa Italia della propria storia. Poco tempo per festeggiare però, perché mercoledì i biancorossi sono di nuovo scesi in campo nel recupero contro i rivali dell’Acqua&Sapone imponendosi in rimonta 3-2: tre punti e soprattutto la certezza matematica della prima posizione in classifica. Mentre Pesaro si gode Coppa e primato, Pescara e i liguri del CDM Futsal si congedano dalla massima serie e scendono di categoria. Sabato prossimo alle 18 in programma il turno conclusivo della stagione regolare; le otto protagoniste della volata scudetto sono già definite, resta in bilico il nome della squadra che sfiderà la Cybertel Aniene nel playout.

In Serie A2 è stata festa per quattro. Il riferimento è alle vincitrici dei rispettivi gironi meritatamente promosse in Serie A, il Paradiso del futsal italiano. A raggiungere questo prestigioso traguardo sono stati i torinesi dell’L84 Volpiano, i pugliesi del Manfredonia e il Napoli, vincitore anche della Coppa Italia di A2.

La quarta neopromossa è l’Olimpus Roma del presidente Andrea Verde. I capitolini sono stati protagonisti di una marcia trionfante nel girone B, un autentico dominio come testimoniano i numeri: 20 vittorie su 22 partite, nessuna sconfitta e 152 gol realizzati contro i 40 subiti. Due uniche delusioni: la finale di Coppa persa di recente e soprattutto l’assenza dei tifosi causa Covid per festeggiare insieme in campo. L’Olimpus Roma ha puntato a inizio stagione su Daniele D’Orto, un allenatore ben noto da queste parti poiché nella stagione 2016-2017 raggiunse l’accoppiata Scudetto-Coppa Italia con la formazione femminile.

La scommessa si è rivelata vincente e D’Orto ha saputo combinare sin da subito la sua lunga esperienza e le sue qualità con quelle di una rosa di qualità. Lo stesso tecnico capitolino ha espresso ai microfoni di Mondosportivo la sua soddisfazione per la stagione appena terminata: “Sono molto contento per la grandissima cavalcata che abbiamo fatto per vincere il campionato nonostante tutti i problemi che abbiamo avuto con la pandemia. La sconfitta in Coppa Italia è stata molto difficile da metabolizzare perché è come se non l’avessimo giocata: la maggior parte dei miei giocatori è arrivata molto stanca in finale e non è riuscita ad entrare in partita. Senza nulla togliere al Napoli che ha dimostrato di essere una grande squadra e di aver meritato la vittoria”.

Roma è una città che ha dato tanto al calcio a 5 italiano, ma negli ultimi anni la città è sparita dai piani alti della Serie A. L’Olimpus Roma vuole ambire a essere una degna rappresentante della Città Eterna. Tra A2 e A c’è comunque un divario evidente e uno dei primi passi da gestire sarà una campagna adeguata di rinforzo per alzare l’asticella di competitività del gruppo. Lo stesso D’Orto ne è consapevole, ma anche pronto al tempo stesso per la nuova avventura all’orizzonte: “Abbiamo qualche giocatore che potrebbe fare la serie A ma per essere competitivi bisogna prendere dei rinforzi. Roma, secondo me, merita di essere una città importante per il calcio a cinque e spero che noi saremo in grado di onorarla”.

*Foto C5Live\Olimpus Roma – Si ringrazia per la collaborazione l’Ufficio stampa dell’Olimpus Roma

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!