Il tennis italiano scopre i suoi fantastici quattro

-

Risale a 44 anni fa l’ultima volta che l’Italia poteva contare su ben quattro giocatori nelle prime trenta posizioni del ranking ATP: il 3 luglio 1977 erano Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli, oggi sono Berrettini, Fognini, Sinner, e Sonego. Questo incredibile expolit del tennis italiano ha radici ben solide e ora lo possiamo dire forte e chiaro: sognare non costa nulla.

Dei quattro sopra citati infatti solo Fognini è un over 30, mentre Sinner addirittura non ha nemmeno vent’anni. In mezzo ci sono le 25 primavere di Berrettini e le 26 di Sonego, con ancora molto potenziale da esprimere. E non dimentichiamoci di Lorenzo Musetti, altro astro nascente pronto ad esplodere a breve. Il movimento italiano si candida quindi ad un ruolo da protagonista nei prossimi anni: oltre per meriti sportivi, l’ATP ha assegnato alla città di Torino le ATP Finals per le prossime cinque stagioni e sempre nel capoluogo piemontese anche le finali della Coppa Davis.

Il giocatore con la bacheca più prestigiosa è Fabio Fognini: il giocatore di Arma di Taggia ha vinto in carriera il Master 1000 di Montecarlo e ha raggiunto i quarti di finale del Roland Garros. Da un paio di stagioni a questa parte i tanti problemi fisici hanno minato il suo rendimento, ma siamo sicuri vorrà regalare ancora qualche gioia a Federico e Farah, i figli avuti con Flavia Pennetta. Matteo Berrettini segue a ruota: il tennista romano ha partecipato alle ATP Finals avendo concluso il 2019 tra i migliori otto giocatori del mondo e avendo raggiunto le semifinali allo US Open.

Jannik Sinner e Lorenzo Sonego sono delle new entry: il primo è ormai una certezza nonostante la giovane età, mentre al secondo ci è voluto qualche anno in più per esprimere il suo miglior tennis. L’altoatesino è fresco della sua prima finale (il quarto Under-20 nella storia del torneo ad approdare all’ultimo atto dopo Andre Agassi, Rafael Nadal e Novak Djokovic) in un Master 1000 a Miami dove ha perso contro Hurkacz, ma ha già vinto due titoli ATP ed è stato eletto come giocatore rivelazione. Il torinese invece ha vinto ieri il torneo ATP 250 in Sardegna e l’anno scorso è arrivato fino al quarto turno al Roland Garros.

I quattro moschettieri italiani possono spartirsi molti traguardi: prima di tutto sembrano trovarsi a proprio agio su superfici diverse e probabilmente è Sinner il giocatore più completo con Berrettini che preferisce il veloce e Fognini la terra rossa. Il futuro è nelle nostre mani, ma facciamo attenzione con le critiche al primo passo falso. Ce ne saranno, è normale in uno sport tecnico come il tennis e vista l’età dei giocatori. Lasciamoli in pace, ci daranno grandi soddisfazioni.

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!