Primi verdetti dalla pallanuoto. Pro Recco e Brescia a caccia del titolo

-

La regular season di Serie A1 di pallanuoto maschile è quasi giunta al termine. Le fatiche e le problematiche nate a ottobre, in seguito a diversi casi di Covid, sono ormai archiviate e dalle piscine sono usciti i primi verdetti per definire chi potrà lottare per il titolo e chi invece sarà costretto a sudare la salvezza.

Il massimo campionato quest’anno ha subito una rivoluzione. Si è deciso di partire con quattro gironi distinti per modellare le rispettive partecipanti ai playoff scudetto e al duro girone playout salvezza. Le gerarchie restano confermate: la Pro Recco è la squadra da battere, l’AN Brescia la sua principale rivale, del resto sono state loro due le principali protagoniste del mercato. Nicholas Presciutti e Figaro hanno salutato la Lombardia per passare in Liguria, e in terra recchina è arrivato in estate anche Aaron Younger, capitano della nazionale australiana. Brescia invece ha risposto con l’esperienza di chi ha vissuto il podio olimpico: Niccolò Gitto e Maro Jokovic. In estate gli appassionati hanno assistito purtroppo alla lunga agonia della Sport Management, ex terza forza del campionato, terminata con la volontà di farsi da parte e non iscriversi vista l’assenza di certezze.

A far compagni alle due big nei playoff scudetto troviamo realtà come Savona, Posillipo e Ortigia, brave a muoversi nella fase di mercato per edificare un gruppo competitivo. Staccano il pass pure il Salerno e soprattutto la Telimar Palermo, capace di raccogliere una importante salvezza anticipata. L’ultimo nome verrà fuori dal recupero previsto tra Trieste e Roma. In terra capitolina però si sorride poco; la Lazio Nuoto ha dovuto affrontare problemi extrasportivi legati allo sfratto dell’impianto della Garbatella e questo ha distratto il gruppo. I cugini giallorossi sono ancora in corsa, ma non sarà facile superare l’ostacolo triestino. Male una ex nobile, la Florentia, ancora a secco e con una delle peggiori difese. Florentia, Lazio, Quinto, la matricola Metanopoli e la perdente di Roma-Trieste saranno i club del girone playout.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!