Fantacalcio Serie A 2020/21: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 20/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Oltrepassata la boa di metà campionato, ci apprestiamo a tuffarci nel girone di ritorno. La 20/a giornata comincerà già questa sera, con l’anticipo delle 20:45 fra Torino e Fiorentina. Sabato altre tre sfide in programma: Bologna-Milan alle 15, Samp-Juve alle 18 e Inter-Benevento alle 20:45. Domenica le rimanenti sei gare, a cominciare dal lunch match Spezia-Udinese; alle 15 in campo Crotone-Genoa, Atalanta-Lazio e Cagliari-Sassuolo, infine in serata Napoli-Parma (18) e Roma-Verona (20:45).
GLI SQUALIFICATI – Nandez, Kulusevski, Sau, Samir, Gosens, Magnani.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Izzo, Nkoulou, Kjaer, Piccoli, Bruno Alves, Karamoh, Dzeko.
LA “LISTA COVID” – Ravaglia, Calhanoglu, Fabian Ruiz, Zaniolo.
IN DUBBIO – Medel, Brahim Diaz, Defrel, Luperto, Messias, Riviere, C. Zapata, Tonelli, Bernardeschi, Moncini, Pobega, Saponara, Forestieri, Hateboer, Pasalis, Luis Alberto, Pedro, Ceccherini, Vieira, Veloso, Favilli.

LA TOP 11 (3-4-3) – Ospina (Napoli); Hakimi (Inter), Smalling (Roma), Tomori (Milan); Linetty (Torino), Nainggolan (Cagliari), Benali (Crotone), Zielinski (Napoli); Galabinov (Spezia), Zapata (Atalanta), Belotti (Torino).
LA CERTEZZA – A parte le certezze in attacco, la sfida di San Siro tra Inter e Benevento può essere il match giusto per la freccia marocchina Achraf Hakimi. Sono già sei i centri in campionato per il nerazzurro (rendimento impreziosito da tre assist) e contro la difesa sannita, fra le più perforate del torneo, può rivelarsi una vera e propria spina nel fianco.
LA SORPRESA – Ha esordito con la maglia del Milan proprio nel derby di Coppa Italia, dimostrando carattere, grinta e personalità. Buona la prima per Fikayo Tomori, che va verso una maglia da titolare anche a Bologna (complice il forfait di Kjaer). Se l’avete preso come vice di uno dei due centrali rossoneri titolari, è il momento giusto per schierarlo.

LA FLOP 11 (3-4-3) – Montipò (Benevento); Gunter (Hellas Verona), Acerbi (Lazio), Augello (Sampdoria); Candreva (Sampdoria), Grassi (Parma), Rabiot (Juventus), Lazovic (Hellas Verona); Orsolini (Bologna), Kouamé (Fiorentina), Caicedo (Lazio).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Nonostante il gran gol in Coppa Italia proprio contro l’Atalanta, per Francesco Acerbi la trasferta di Bergamo, stavolta valida per il campionato, si preannuncia a dir poco insidiosa. Dalle sue parte bazzicheranno Zapata, Ilicic, forse Muriel. Se avete alternative decenti, forse è meglio dare un turno di “riposo” al buon Acerbi.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Non gioca titolare dallo scorso novembre e nelle ultime undici giornate ha racimolato perlopiù degli spezzoni di gara da subentrante, senza mai riuscire a incidere. Parliamo di Christian Kouamé, attaccante viola ormai chiuso dal compagno Vlahovic e, chissà, prossimo a cambiare aria durante questa sessione di mercato.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Da piccolo farò il calciatore

  Qualcuno, che io reputo saggio, ha affermato che non sei più ragazzo quando inizia a giocare il primo calciatore più giovane di te. Ricordo perfettamente...
error: Content is protected !!