Fantacalcio Serie A 2020/21: alla scoperta di… Fikayo Tomori

-

Nome: Oluwafikayomi Oluwadamilola “Fikayo” Tomori
Nazionalità: Inghilterra
Seconda nazionalità: Canada
Nazionale:
Piede: destro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli: terzino destro
Valutazione calciomercato: 17 milioni
Perché acquistarlo: può trovare presto la titolarità
Perché non acquistarlo: dovrà avere tempo per inserirsi
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): **

LE CARATTERISTICHE – Fikayo Tomori può essere definito un difensore centrale “moderno”: non è altissimo, ma fisicamente si fa rispettare grazie alla sua grande esplosività. La sue doti maggiori sono comunque la rapidità e l’anticipo, che mette in atto quando deve contrastare i propri avversari diretti.

LA CARRIERA – Cresce nelle giovanili del Chelsea e riesce a debuttare in prima squadra nel 2016, in occasione della gara contro il Leicester City. Durante il calciomercato invernale del 2017 si trasferisce in prestito al Brighton, poi l’anno successivo passa, sempre a titolo temporaneo, all’Hull City. L’ottima stagione gli vale la chiamata del Derby County, con cui va vicinissimo alla promozione in Premier. Dal 2019 è in pianta stabile al Chelsea e si ritaglia un po’ di spazio, riuscendo anche a esordire con la maglia della Nazionale inglese.

LO PRENDIAMO ALLA RIPARAZIONE? Non è un difensore goleador, di reti ne ha segnate solo due in carriera. Molto dipenderà da come riuscirà ad adattarsi al campionato italiano e dallo spazio che riuscirà a ritagliarsi dietro a Kjaer e Romagnoli. Al momento è una scommessa, ma potrebbe scalare le gerarchie soprattutto in caso di defezione di uno dei due titolari. Sarà la terza scelta di Pioli, probabile che giocherà abbastanza.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Abidal & Co.: un calcio.. alla malattia!

Eric Abidal ce l'ha fatta. Il difensore francese del Barcellona ha fatto il suo ritorno in campo lo scorso weekend, un anno dopo il...
error: Content is protected !!