Qualificazioni Europei Femminili 2021 – Bosnia Erzegovina-Italia 0-5

-

Allo stadio “Bilino Polje” di Zenica si affrontano Bosnia Erzegovina e Italia per le qualificazioni agli Europei Femminili del 2021: le Azzurre calano il pokerissimo con la tripletta di Girelli e le reti di Galli e Linari.

La pressione iniziale delle Azzurre produce solo un calcio di punizione alto di molto di Bonansea al 9′: la Bosnia è molto chiusa e concede il possesso palla alle italiane, chiudendosi a riccio in difesa e concedendo pochissimo. Una fiammata italiana porta al 18′ al vantaggio azzurro: Rosucci innesca Sabatino che lancia in profondità Galli la quale supera Hasanbegović con un diagonale chirurgico. Dopo la rete la Bosnia comincia a cercare una timida reazione e Giuliani deve uscire alta su un lancio in profondità a pescare  Damjanović. Al 36′ un’uscita a vuoto del portiere bosniaco regala a Girelli la palla del raddoppio ma l’attaccante incredibilmente spara sulla schiena dell’estremo difensore: al secondo regalo del portiere l’attaccante della Juventus non spreca e sigla il raddoppio.

A inizio ripresa le occasioni fioccano per le Azzurre ma Bonansea e Mascarello si divorano le occasioni che capitano loro: al 53′ l’arbitro concede un rigore per atterramento in area di Rosucci da parte di Kršo e dal dischetto Girelli spiazza il portiere. Pochi minuti dopo Bartoli viene fermata in area da Damjanović e l’arbitro concede nuovamente il penalty: questa volta Hasanbegović intuisce l’angolo e devia fuori la massima punizione di Girelli. La fiera dei rigori si completa al 63′ per il fallo di mano in area di Hasanbegović: questa volta Girelli non sbaglia e sigla la sua personale tripletta. Con il risultato ormai ampiamente in ghiaccio, l’Italia abbassa i ritmi e gestisce la palla costruendo alcune occasioni che non riesce a finalizzare fino all’87’ quando Caruso mette in mezzo un corner su cui la difesa della Bosnia va in difficoltà e Linari riesce a piazzare di piatto in rete con l’assistenza del palo interno destro.

BOSNIA ERZEGOVINA-ITALIA 0-5 (0-2)

Bosnia Erzegovina (4-1-4-1): Hasanbegović E. 5.5; Kršo 5, Vujadin 5, Hasanbegović M. 5, Bektaš 5; Grebenar 5.5 (76′ Milinković sv); Gavrić 5.5 (53′ Krajšumović 6), Kapetanović 5.5, Velagić 5.5, Gačanica 5.5 (83′ Jelčić sv); Damjanović 5.5. A disp.: Milović, Hasić, Gvozderac, Hrelja, Kundić, Šakotić, Haračić, Hamzić, Šimić. All. Hurem 5.5.
Italia (4-4-2): Giuliani 6; Bartoli 6, Tortelli 6, Linari 6.5, Boattin 6.5 (67′ Glionna 6.5); Galli 7, Mascarello 6.5 (77′ Caruso sv), Rosucci 6.5, Bonansea 5.5; Sabatino 5.5 (56′ Giacinti 5.5), Girelli 7.5. A disp.: Polli, Schroffenegger, Di Guglielmo, Durante, Bergamaschi, Prugna, Fusetti, Tucceri Cimini, Tarenzi. All. Bertolini 7
Arbitro: Silvia Domingos (POR)
Marcatrici: 18′ Galli, 39′, 55′ rig. e 64′ rig. Girelli, 87′ Linari
Note-Ammonite: Gačanica, Kršo, Grebenar (BO)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!