Lugano, Jacobacci: “Gli avversari devono sapere che a Cornaredo è difficile portare via punti”

-

A Lugano, arriva il San Gallo capolista. Gli svizzeri orientali, vista la vittoria di ieri sera dello Young Boys nel derby con il Thun, stasera dovranno vincere per poter restare in cima alla graduatoria. Per i bianconeri sono certi i rientri di Gerndt e Marić, che ha scontato la squalifica. Niente da fare invece per Custodio, che lamenta un fastidio alla cartilagine un ginocchio per il quale, con tutta probabilità, dovrà affidarsi al chirurgo.

Sul rientro del difensore centrale, ecco le parole del tecnico, che è ritornato sulla partita di Berna (FC Lugano)“Ottimo il rientro di Marić, ma la difesa domenica non ha fatto male. Purtroppo siamo stati puniti oltre i nostri demeriti: nel secondo tempo abbiamo tenuto il pallino del gioco, ma non siamo stati incisivi negli ultimi trenta metri. Comunque, Kécskes al centro della difesa mi è piaciuto.”

Il San Gallo, come dicevamo, arriverà motivatissimo in Ticino: quest’anno ha battuto il Lugano tre volte in tre partite. “Loro si giocano una grossa fetta delle loro possibilità di vincere il campionato. Stanno di potercela fare, scenderanno in campo per vincere. Sono una squadra di carattere, giovane, più attenta alla fase offensiva che a quella difensiva: hanno fatto 60 gol, ma ne hanno incassati 40. Noi dovremo essere bravi a sfruttare le occasioni che ci concederanno. Da loro, prima della sosta, stavamo facendo bene, ma poi abbiamo subito due reti in 3 minuti.”

“In casa stiamo facendo bene ultimamente, ma non per caso: è una questione di mentalità. Cornaredo deve diventare una fortezza, l’ho detto ai ragazzi. Gli avversari devono sapere che i punti qua non vogliamo perderli, e rispettarci di conseguenza. Vogliamo ripartire da questa sfida col San Gallo, muovere la classifica dopo una sconfitta. Due partite perse di seguito possono farti entrare in una spirale negativa, e non ce lo possiamo permettere.”

Si è poi parlato inevitabilmente di avvicendamenti“Yao ha capito dove ha sbagliato. Credo che in questi casi la medicina migliore sia tornare subito in campo. Inoltre abbiamo avuto un giorno in più di recupero: penso che Čovilo, Janga, Gerndt e Marić, che hanno giocato spezzoni o sono rimasti fuori, possano partire dall’inizio. Yao e Lavanchy stanno bene fisicamente, e sono contenti di giostrare sulla fascia. Jefferson e Pavlović sono opzioni interessanti, pur non avendo i 90′ nelle gambe.  Abbiamo tarato gli allenamenti per garantire il recupero, e credo che sia la continuità a dare automatismi importanti: stravolgere il gruppo può essere dannoso.”

Per quanto riguarda la sfida di Cornaredo di questa sera, Mondosportivo la seguirà, come di consueto, dallo stadio ticinese. A fine partita andranno online cronaca dell’incontro e tabellino e, subito dopo, le principali dichiarazioni dei protagonisti.

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… 14 per sempre

Johan Cruijff, profeta del calcio totale olandese e nell'olimpo dei migliori giocatori di sempre, ha detto stop. A 65 anni, dopo una carriera sul...
error: Content is protected !!