Buon Compleanno Italia ’90 – Lăcătuș affonda l’Unione Sovietica. La Colombia batte gli esordienti Emirati Arabi Uniti

-

GIRONE BUNIONE SOVIETICA-ROMANIA  0-2 (0-1)

Due gol, uno per tempo, di Lăcătuș bastano alla Romania per fare lo sgambetto all’Unione Sovietica. La partita si sblocca al 42′, quando l’attaccante dello Steaua Bucarest – in procinto di passare alla Fiorentina – viene servito in profondità da Sabau e fredda Dasaev con un diagonale sul primo palo. Ci si aspetta una reazione da parte dei vice-campioni d’Europa, ma al 57′ i rumeni raddoppiano. Millimetrico lancio lungo per il solito Lăcătuș, che induce il difensore russo Khidiyatullin a commettere fallo di mano pur di fermarlo. Il tocco sembra fuori area, ma l’arbitro uruguaiano Cardellino non ha esitazioni e fischia il penalty. È lo stesso Lăcătuș a incaricarsi dell’esecuzione, che spiazza Dasaev e sentenzia la vittoria della Romania.

TABELLINO:
Unione Sovietica (4-4-2)
: Dasaev; Gorlukovich, Khidiyatullin, Kutzetsov, Rats; Bessonov, Aleynikov, Zavarov, Lytovchenko (66′ Yaremchuk); Dobrovolski, Protasov. All. Lobanovskyi.
Romania (3-4-1-2): Lung; Klein, Andone, Popescu; Rednic, Sabau, Rotariu, Lupescu; Timofte; Lăcătuș (87′ Dumitrescu), Răducioiu (81′ Balint). All. Jenei.
Arbitro: Cardellino (Uruguay)
Marcatori: 42′ Lăcătuș, 57′ rig. Lăcătuș
Note – Ammoniti: Khidiyatullin (U); Lăcătuș (R)

Classifica Girone B: Romania, Camerun 2; Argentina, Unione Sovietica 0.

 

GIRONE D – EMIRATI ARABI UNITI-COLOMBIA  0-2 (0-0)

Prima vittoria nel Mondiale anche per la Colombia, che sconfigge gli Emirati Arabi Uniti, all’esordio nella competizione. Sembra una gara già scritta, ma i colombiani sbloccano il match solo nel secondo tempo: al 50′, grazie a un colpo di testa ravvicinato di Redín su assist di Álvarez. Gli arabi provano a reagire, ma lo fanno in maniera poca lucida, lasciando alla Colombia l’arma del contropiede. Proprio da una ripartenza arriva al raddoppio: Estrada lancia lungo per capitan Valderrama, che si aggiusta il pallone e scocca un fendente da fuori area che non lascia scampo a Faraj.

TABELLINO:
Emirati Arabi Uniti (4-4-2): Faraj; Khalid Mubarak, E. Abdulrhaman (74′ Sultan), I. Abdulrhaman, Jumaa; N. Mubarak, Mohamed, Abdullah, Abbas; Al-Talyani, Khamees Mubarak (57′ Bakheet). All. Parreira.
Colombia (4-5-1): Higuita; Herrera, Perea, Escobar, G. Gómez; Rincón, Valderrama, Redín, Álvarez, G. M. Gómez; Iguarán (75′ Estrada). All. Maturana.
Marcatori: 50′ Redín, 85′ Valderrama
Arbitro: Courtney (Inghilterra)
Note – Ammoniti: E. Abdulrhaman, Mohamed, I. Abdulrhaman (E)

Classifica Girone D: Colombia 2; Germania Ovest*, Jugoslavia*, Emirati Arabi Uniti 0.
*una gara in meno

 

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… La morte allo stadio

L'incredibile tragedia accaduta in Olanda pochi giorni fa, in cui un guardalinee è stato picchiato a morte durante una gara dilettantistica, fa tornare in...
error: Content is protected !!