Superliga, 22/a giornata – Il Boca accorcia, ma il River resta padrone del proprio destino

Altra goleada del Boca Juniors, che firma la squadra quinta vittoria consecutiva spazzando via il Colón con uno spettacolare 4-0. Gli uomini di Russo si scatenano nel secondo tempo andando in gol con Fernández, Salvio, TèvezÁbila. Curioso il destino: ora i gialloblù ospiteranno nell’ultima partita del campionato il Gimnasia di Maradona. Gimnasia che non potrà certo fare da vittima sacrificale visto che si gioca la salvezza.

Stecca invece il River Plate, che trova al Monumental un grande Defensa y Justicia. Lucero porta in vantaggio i gialloverdi gelando i padroni di casa, che però reagiscono nella ripresa pareggiando con Quintero su calcio di rigore. Il destino del campionato resta quindi nelle mani della squadra di Gallardo, che conserva un punto di vantaggio sul Boca: vincendo a Tucumán sarebbe campione.

Molto bella anche la lotta per la Copa Libertadores, con otto squadre ancora coinvolte per due posti a novanta minuti dalla fine del campionato. Il Vélez sarà padrone del proprio destino per conservare il terzo posto che vorrebbe dire accesso diretto alla fase a gironi: dopo il 2-0 nello scontro diretto ai danni dell’Argentinos Juniors, alla squadra di Heinze basterà fare quattro punti tra il recupero di mercoledì in casa contro il Godoy Cruz e la trasferta sul campo dell’Unión.

Due scontri diretti tra le altre coinvolte: San Lorenzo-Lanús e Argentinos Juniors-Rosario Central. Il Racing invece, che ha sprecata una grande occasione pareggiando 1-1 in casa contro il Newell’s Old Boys, farà visita all’Estudiantes nell’ultima giornata.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Eduardo Salvio (Boca Juniors). Doppietta la scorsa settimana, gol questa. Gran momento di forma per Salvio, decisivo in questo finale di stagione straordinario del Boca Juniors.

SUPERLIGA – 22/a giornata

Venerdì

Racing-Newell’s Old Boys 1-1 38′ Miranda (R), 66′ Palacios (N)
Colón-Boca Juniors 0-4 56′ Fernández, 73′ Salvio, 75′ Tévez, 85′ Ábila

Sabato

Gimnasia-Atlético Tucumán 1-0 54′ M. García
River Plath-Defensa y Justicia 1-1 23′ Lucero (D), 65′ rig. Quintero (R)
Central Córdoba-Banfield 1-1 27′ Rodríguez (B), 87′ Miracco (C)
Godoy Cruz-Unión 1-3 6′ Cartagena (G), 43′ rig., 76′ Troyansky (U), 85′ Cabrera (U)

Domenica

Aldosivi-San Lorenzo 1-3 15′ Pittón (S), 51′ Gaich (S), 55′ Bertoglio (A), 90′ Ó. Romero (S)
Lanús-Estudiantes 1-1 51′ Moreno (L), 62′ Colombo (E)
Rosario Central-Arsenal 3-0 45′ rig., 55′, 76′ Ruben
Vélez-Argentinos Juniors 2-0 40′ M. Romero, 78′ Almada

Lunedì

Patronato-Talleres 3-2 2′ Ávalos (P), 24′ Tarragona (P), 67′ Torres (P), 70′ Pochettino (T), 87′ Parede (T)
Huracán-Independiente 1-0 53′ Briasco

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Condividi
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.