KOronavirus

-

“L’assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale”. La definizione di Surrealismo è così, diretta e cruda. Ma parliamo di arte però, di un automatismo psichico, non di pallone. Che nel surrealismo ci sta affogando, in queste ore di generato caos, decisioni e controdecisioni, di do ut des, brand da salvaguardare, virus da sconfiggere, psicosi da affrontare, tifosi da accontentare, e conference call da organizzare.

In primis, fu il Coronavirus. Da arginare e combattere, chiudendo stadi, musei, locali e città. La sostanziale incapacità gestionale di tutte le parti in causa, palesata così, all’improvviso, nel gestire un’emergenza ancor prima che si rivelasse tale; prevenendo, non si sa bene chi o cosa, perché è l’ignoto che fa paura. La conseguenza, che ci riguarda, è il nostro calcio che si veste di ridicolo. Perché tra porte chiuse e rinvii, non è chiaro il ragionamento secondo cui si debba o non si debba giocare a campionati alterni: non in Serie A, sì in Serie B, come se di città in città ci fossero muraglie di ghiaccio alla Games of Thrones.

La soluzione, mica si è trovata. L’escamotage, quello sì: da che bisognava finire a maggio, Juventus-Inter lunedì 9 marzo alle 20.45, e calendario che – se si arriverà all’approvazione, in queste ore – scivola via di una settimana. Riunione straordinaria in Lega, e porte degli stadi che avrebbero dovuto riaprirsi, programmando un nuovo infrasettimanale nella seconda settimana di maggio, invece: Serie A nel frullatore, Juventus-Milan di Coppa Italia che salta e viene rinviata, possibile stop di 30 giorni a qualsiasi manifestazione sportiva. Decisioni per accontentare tutti e nessuno, per gestire l’emergenza di un virus che, pericoloso o no, di disastri ne ha combinati e ne sta combinando perfino fuori dal suo campo d’azione.

Redazione
Redazionehttp://www.mondosportivo.it
Formato da una redazione dinamica e giovane, MondoSportivo parla di calcio e respira sport. Sempre sul pezzo, continuamente all'opera per fornire un'informazione pulita, diretta, sincera.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!