Fantacalcio Serie A 2019/20: i consigli su chi evitare nella 25/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa da maledire a lungo. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi regaliamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

GLI ASSENTI – Prima di tutto uno sguardo agli assenti. Salteranno la 25/a giornata di campionato 11 squalificati: Ayé, Denswil, Schouten, Bonucci, Badelj, Sturaro, Luiz Felipe, Veloso, Nández, Murru e Ramírez. Oltre a questi e agli acciaccati di vecchia data, diversi infortunati recenti: Rômulo, Koulibaly, Llorente, Svanberg, Soriano, De Maio, Dabo, Kjaer, Saelemaekers, Ghiglione, Radovanović, Lulić, Darmian, Kucka, Faragò, Falco e Sensi. Infine, non da meno la lista dei giocatori in dubbio, per i quali consigliamo di attendere fino al calcio d’inizio di Brescia-Napoli, quantomeno per ottenere informazioni sulle gare di sabato: Alfonso, Cistana, Torregrossa, Vicari, Pjanić, Higuaín, Pajač, Schöne, Pandev, Djimsiti, Millico, Cacciatore, Rispoli, Saponara, Babacar, Handanović e Tonelli.
LA FLOP 11 (3-4-3) – Consigli (Sassuolo); Cionek (SPAL), Colley (Sampdoria), Gagliolo (Parma); Callejón (Napoli), Behrami (Genoa), Poli (Bologna), Cuadrado (Juventus); João Pedro (Cagliari), Caputo (Sassuolo), La Gumina (Sampdoria).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Da anni è un punto fermo sulla fascia destra offensiva del Napoli, lo è stato anche quest’anno, ma con risultati decisamente deludenti. José María Callejón è sicuramente uno dei protagonisti in negativo di questa stagione fantacalcistica. È mancato finora il suo apporto in termini di bonus e l’arrivo di Politano nella finestra di mercato invernale non fa che mettere in dubbio anche la titolarità dello spagnolo: stasera a Brescia potrebbe partire dalla panchina, anche pensando alla gara di Champions contro il Barcellona in programma martedì.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Sbarcato a Genova lo scorso gennaio, di fatto ancora non ha visto il campo. Stiamo parlando di Antonino La Gumina, che sembrava potesse dare una mano all’attacco blucerchiato, ma praticamente non è mai stato impiegato da Claudio Ranieri. L’avete acquistato nel mercato di riparazione? Non è stata una grande mossa.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Djalma Santos, la muraglia verdeoro

E' scomparso ieri all'età di 84 anni Djalma Santos, leggenda della nazionale brasiliana bicampione del mondo 1958-1962. Da molti considerato il primo grande terzino...
error: Content is protected !!