Fantacalcio Serie A 2019/20: i consigli su chi schierare nella 23/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa da maledire a lungo. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi regaliamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Occhio all’anticipo! La 23/a giornata di Serie A prenderà il via domani sera con la gara dell’Olimpico tra Roma e Bologna (ore 20:45). Sabato tre sfide in programma: Fiorentina-Atalanta (15), Torino-Samp (18) e Verona-Juve (20:45). Domenica, invece, sarà il giorno dell’attesissimo derby della Madonnina, ma prima il programma offre SPAL-Sassuolo (12:30), le gare delle 15 (Genoa-Cagliari, Napoli-Lecce e Brescia-Udinese) e Parma-Lazio (18). Infine, luci a San Siro, perché alle 20:45, finalmente, sarà la volta di Inter-Milan.
LA TOP 11 (3-4-3) – Joronen (Brescia); Godín (Inter), Mancini (Roma), Mário Rui (Napoli); Ünder (Roma), Pjanić (Juventus), Barella (Inter), Di Francesco (SPAL); Donnarumma (Brescia), Petagna (SPAL), Milik (Napoli).
LA CERTEZZA – Nonostante l’infortunio che ne ha condizionato buona parte di stagione, Arkadiusz Milik è il miglior realizzatore del Napoli. In gol lunedì scorso a Genova contro la Samp, punta a ripetersi al San Paolo contro un Lecce che in trasferta concede parecchio. In più, il Napoli degli ultimi tempi è in evidente ripresa (6 punti nelle ultime due contro Juve e Samp), il che proietta il polacco dritto dritto al centro della nostra top 11.
LA SORPRESA – Aveva iniziato bene la sua prima stagione in A con 4 reti nelle prime 5 giornate, poi il nulla. Alfredo Donnarumma può essere la sorpresa della 23/a giornata, perché probabilmente giocherà in coppia con Balotelli al posto dello squalificato Torregrossa nel “nuovo” Brescia di Diego López, atteso dalla fondamentale sfida salvezza del Rigamonti contro l’Udinese. Una grandissima occasione per bomber Alfredo, che farà di tutto per non lasciarsela sfuggire.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!