Fantacalcio Serie A 2019/20: alla scoperta di… Gastón Pereiro

-

Nome: Gastón Rodrigo Pereiro López
Nazionalità: Uruguay
Età: 24
Altezza: 188 cm
Nazionale:
Piede: sinistro
Ruolo principale: trequartista
Eventuali altri ruoli: ala destra/sinistra
Valutazione calciomercato: 10 milioni
Perché acquistarlo: portatore di bonus / buona tradizione per gli uruguaiani a Cagliari
Perché non acquistarlo: inizialmente partirà dietro rispetto ai titolari
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): ***

LE CARATTERISTICHE – Raggiunge i connazionali Nández e Oliva in una città, Cagliari, che da sempre ha dimostrato di avere un debole per i calciatori uruguaiani. Gastón Pereiro è solo l’ultimo di un lungo elenco di nomi che hanno contribuito notevolmente a scrivere la storia della società rossoblù. Trequartista che può giocare anche da esterno offensivo o da seconda punta, l’ex PSV è un giocatore atipico per quel ruolo: nonostante l’altezza e la prestanza fisica, mette in campo una certa dinamicità e una tecnica notevole. Mancino puro, come il suo idolo Recoba, Pereiro predilige partire da destra per poi accentrarsi e concludere in porta col sinistro. In Olanda spesso si presentava alla battuta sia su punizione che dal dischetto e con i suoi 188 centimetri ha all’attivo anche una decina di gol di testa, una caratteristica non trascurabile per una squadra che ha già due specialisti come Pavoletti e João Pedro.

LA CARRIERA – Fa i propri esordi come calciatore professionista con la maglia del Nacional Montevideo, storica squadra uruguaiana che ha lanciato tanti campioni nel corso degli anni. Nell’estate del 2015 il grande salto e il volo verso l’Europa: sono gli olandesi del PSV Eindhoven a puntare su di lui per rimpiazzare il partente Depay e la scommessa, col tempo, si rivelerà azzeccata. Quattro stagioni con la maglia delle Lampadine in cui il fantasista uruguaiano colleziona 154 presenze e 49 gol, vincendo due volte sia l’Eredivisie che la Supercoppa Olandese. Convocato in pianta stabile da Tabárez in Nazionale dal 2018 (10 presenze e 4 gol). Ora approda in Italia, paese storicamente innamorato degli uruguaiani, nella squadra forse più legata a questo piccolo stato sudamericano, il Cagliari, che spera di rinverdire i tempi di Francescoli, Fonseca e O’Neill.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Si tratta di una scommessa parecchio allettante. Il giocatore ha i numeri giusti per risultare decisivo al Fantacalcio (in 200 presenze totali in carriera ha realizzato 61 gol e 30 assist), l’unico dubbio riguarda il collocamento in campo, perché difficilmente Maran si priverà di Radja Nainggolan, il trequartista titolare del Cagliari, o di João Pedro. Ci immaginiamo, dunque, un impiego costante a gara in corso. Da acquistare a pochi spiccioli come possibile sorpresa, magari se avete già in rosa il Ninja.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!