Bundesliga, 19/a giornata – Il Lipsia perde a Francoforte, ne approfittano Bayern Monaco e ‘Gladbach

-

Quinta vittoria consecutiva per un Bayern Monaco spaziale. I bavaresi demoliscono lo Schalke 04 con un roboante 5-0 trovando la via del gol con LewandowskiMüller, GoretzkaThiago Alcântara e Gnabry. Unidci gol fatti e nessuno subito nelle ultime tre giornate per i campioni in carica, pronti a dare l’assalto al Lipsia. La sensazione è che il sorpasso sia solo questione di tempo visto il ritmo ripreso dal Bayer nell’ultimo mese.

La capolista infatti perde 2-0 a Francoforte e ora ha un solo punto di vantaggio sul Bayern. Brutta partita per la squadra di Nagelsmann, con l’Eintracht che vince con merito grazie alle reti nel secondo tempo di TouréKostić. Vediamo se l’arrivo di Dani Olmo dalla Dinamo Zagabria darà nuova linfa al Lipsia.

Si rifà sotto anche il Borussia Mönchengladbach, che vince per la prima volta nel 2020. 3-1 in rimonta sul Mainz con doppietta di Pléa e gol di Neuhaus.

Altra goleada del Borussia Dortmund, che dopo aver fatto cinque gol all’Augsburg ne rifila altrettanti al Colonia. Guerreiro, Reus e Sancho mettono in ghiaccio il risultato per i gialloneri, poi entra Håland e l’impatto è di nuovo devastante: doppietta in dieci minuti e sono già cinque gol in due partite, nessuna delle quali giocata da titolare. Anche il Dortmund si avvicina alla vetta, distante ora quattro punti.

Diamo anche uno sguardo alla zona retrocessione, col Paderborn che vince contro il Friburgo in trasferta e per la prima volta dopo mesi non è più ultimo da solo. A quindici punti i nerazzurri hanno infatti raggiunto il Fortuna Düsseldorf, in caduta libera e alla quarta sconfitta nelle ultime cinque partite.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Robert Lewandowski (Bayern Monaco). Ventun gol in diciannove giornate per il bomber polacco. C’è però un dato molto interessante: undici di queste ventun reti sono state quelle che hanno sbloccato le partite del Bayern Monaco. Cosa non da poco considerando che spesso le avversarie dei bavaresi tendono a chiudersi. Avere uno come Lewandowski che ti toglie l’ansia di rimanere sullo 0-0 per troppo tempo non è male.

BUNDESLIGA – 19/a giornata

Venerdì

Borussia Dortmund-Colonia 5-1 1′ Guerreiro (D), 29′ Reus (D), 48′ Sancho (D), 64′ Uth (C), 77′, 87′ Håland (D)

Sabato

Borussia Mönchengladbach-Mainz 3-1 11′ Quaison (M), 24′, 76′ Pléa (B), 88′ Neuhaus (B)
Wolfsburg-Hertha Berlino 1-2 68′ Mehmedi (W), 74′ Torunarigha (H), 90′ Lukebakio (H)
Eintracht Francoforte-RB Lipsia 2-0 48′ Touré, 90′ Kostić
Friburgo-Paderborn 0-2 48′ Antwi-Adjej, 84′ rig. Sabiri
Union Berlino-Augsburg 2-0 47′ Subotić, 61′ Ingvartsen
Bayern Monaco-Schalke 04 5-0 6′ Lewandowski, 45′ Müller, 50′ Goretzka, 58′ Thiago Alcântara, 89′ Gnabry

Domenica

Werder Brema-Hoffenheim 0-3 65′ aut. Klaassen, 79′ Baumgartner, 82′ Adamyan
Bayer Leverkusen-Fortuna Düsseldorf 3-0 40′ Havertz, 78′ Bender, 89′ rig. Alario

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

I dieci incubi del tifoso della Lazio

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!