Fantacalcio Serie A 2019/20: i consigli su chi schierare nella 15/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa da maledire a lungo. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi regaliamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

L’anticipo di lusso Inter-Roma inaugurerà il weekend calcistico già da venerdì sera, obbligando i fantallenatori d’Italia a schierare le proprie formazioni entro le 20:45. Sabato in programma altri tre anticipi: Atalanta-Verona (15), Udinese-Napoli (18) e soprattutto Lazio-Juve (20:45). Domenica si comincia con Lecce-Genoa all’ora di pranzo, a seguire le classiche tre gare pomeridiane (Sassuolo-Cagliari, SPAL-Brescia e Torino-Fiorentina), poi Samp-Parma (18) e in chiusura di giornata Bologna-Milan (20:45).
TOP 11 (3-4-3) – Berisha (SPAL); Hateboer (Atalanta), Lucioni (Lecce), Izzo (Torino); Elmas (Napoli), Majer (Lecce), Kurtić (SPAL), Verdi (Torino); Lautaro Martínez (Inter), Caputo (Sassuolo), João Pedro (Cagliari).
LA CERTEZZA – Con due doppiette nelle ultime due gare ha steso prima lo Slavia Praga, poi la SPAL. Lautaro Martínez è l’uomo del momento in casa Inter, una sorta di Re Mida che trasforma in oro tutto ciò che tocca. Cresce giorno dopo giorno, quasi a vista d’occhio, e migliora anche l’intesa con Lukaku. A beneficiarne è l’Inter in primis, ma anche i tanti fantallenatori che hanno investito su di lui i propri risparmi. Domani a San Siro contro la Roma non sarà facile, ma Conte ha un’arma in più: la fame di gol del Toro.
LA SORPRESA – Titolare un po’ inaspettato nel Lecce di Liverani, si tratta del classico centrocampista-gregario che fa comodo a una squadra (comprese quelle di Fantacalcio). Žan Majer è pronto a riprendersi una maglia da titolare contro il Genoa al Via del Mare e a confermare la propria media voto che lo vede spesso al di sopra della sufficienza. Stona lo zero alla voce bonus, ma lo sloveno è uno che non disdegna assist e qualche golletto. E se ci regalera una gioia inaspettata proprio domenica?

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!