Fantacalcio Serie A 2019/20: i consigli su chi evitare nella 10/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa da maledire a lungo. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi regaliamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

GLI ASSENTI – Chi fa il fantacalcio da anni sa che il turno infrasettimanale cela spesso insidie e pericoli, dettati dall’esigenza degli allenatori di Serie A di ricorrere al turnover per via degli impegni ravvicinati. Per questo, dunque, occorre ponderare le scelte, evitando di puntare su giocatori in dubbio o addirittura a rischio convocazione. Avere ben presente la situazione degli assenti è fondamentale, dunque. Intanto, ci sono 6 squalificati: Scozzarella, Vavro, Magnanelli, Ranieri, Ribéry e Opoku. Come al solito, poi, c’è qualche acciaccato recente (Gagliolo, Chancellor, Malcuit, Pjanić, Pajač, Bonifazi e Farias) e la solita schiera di giocatori in dubbio: Martella, Vecino, Manolas, Masiello, Palomino, Dijks, Ramsey, Douglas Costa, Proto, Linetty, Majer, Cáceres, Lirola, Stryger Larsen, Spinazzola, Mkhitaryan, Igor e Kurtić.
FLOP 11 (3-4-3) – Sirigu (Torino); de Ligt (Juventus), Romero (Genoa), Ceccherini (Fiorentina); Bisoli (Brescia), Schöne (Genoa), Gómez (Atalanta), Verre (Hellas Verona); Lasagna (Udinese), Lapadula (Lecce), Iago Falque (Torino).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Dopo la sbornia di gol contro l’Udinese, lecito attendersi una gara diversa da parte dell’Atalanta mercoledì al San Paolo contro il Napoli. Una delle trasferte più difficili per la Dea, ragion per cui sconsigliamo di schierare il Papu Gómez, anche perché ultimamente ha giocato parecchio e Gasperini potrebbe pure concedergli un minutaggio limitato.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Doveva essere l’attaccante titolare al Lecce, il classico bomber di una provinciale che avrebbe dovuto dispensare +3 importanti per la salvezza e per il fantacalcio, ma dopo l’arrivo di Babacar, Gianluca Lapadula è caduto un po’ nel dimenticatoio. Sabato ha giocato la ripresa della gara contro la Juve, rimediando un cartellino giallo, possibile che faccia meglio mercoledì a Marassi contro la Samp, ma non ci ispira per niente, anche perché non ha ancora segnato in questo campionato.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Jean Vincent, Bleu leggendario

E' stato uno dei fuoriclasse che hanno fatto grande il Reims e la Nazionale francese a cavallo tra gli anni '50 e '60. La...
error: Content is protected !!