Copa Libertadores, semifinali – Il Superclásico è ancora del River Plate, l’uragano Flamengo spazza via il Grêmio

-

Il River Plate elimina per la quinta volta di fila il Boca Juniors in una coppa e vola in finale di Copa Libertadores, la seconda consecutiva dopo quelle vinta l’anno scorso sempre nel Superclásico. Questa volta il Boca gioca una partita migliore dei suoi avversari tenendo in mano il pallino del gioco e cercando di schiacciare il River nella propria metà campo. La squadra di Gallardo però dimostra di saper anche soffrire e prende gol solo in mischia all’80’. La rete di Hurtado resterà l’unica dell’incontro, con i Millonarios che non corrono più grandi pericoli fino al triplice fischio. Ennesima festa a fine partita: l’unica cosa che mancava a Gallardo era festeggiare un passaggio del turno alla Bombonera, ecco fatto. Solo il tempo spiegherà veramente quanto grande sarà stato questo ciclo impressionante del River, probabilmente il più vincente di sempre nella rivalità tra River e Boca. Se da una parte l’ormai consueta festa biancorossa nel Superclásico va avanti tutta la notte, dall’altra aleggiano forti dubbi sulla permanenza di Alfaro sulla panchina gialloblù: l’allenatore infatti in conferenza stampa ha parlato al passato, vediamo cosa succederà nei prossimi giorni ma è ormai quasi certo il suo addio a dicembre.

A sfidare i campioni in carica a Santiago il 23 novembre sarà il Flamengo, che, dopo l’1-1 dell’andata, ha spazzato via il Grêmio con un perentorio 5-0. Dominio totale dei rossoneri, che meritano la finale per quanto fatto vedere anche durante tutto il torneo. Vediamo se Jorge Jesus riuscirà a spezzare a Santiago una maledizione che dura dal 1981 per il Flamengo in Copa Libertadores. Un Maracaná tutto esaurito accoglie le due squadre e i padroni di casa sfruttano la marea rossonera per passare in vantaggio col tap-in di Bruno Henrique al 42′. A inizio ripresa Gabigol raddoppia immediatamente con un gran sinistro sotto l’incrocio dei pali e al 56′ sempre l’ex Inter chiude i conti segnando il 3-0 su calcio di rigore. Il Grêmio sparisce dal campo e incassa anche i colpi di testa di Pablo Mari e Rodrigo Caio per il 5-0 finale.

RISULTATI

Boca Juniors-River Plate 1-0 80′ Hurtado (and. 0-2)
Flamengo-Grêmio 5-0 42′ Bruno Henrique, 46′, 56′ rig, Gabriel Barbosa, 67′ Pablo Mari, 71′ Rodrigo Caio (and. 1-1)

FINALE (23/11 a Santiago)

River Plate-Flamengo

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Il giovane Belgio alla riscossa

Nelle eliminatorie mondiali in corso si è riaffacciata alla ribalta una delle migliori compagini europee, quel Belgio che manca un Mondiale dal 2002 e...
error: Content is protected !!