Allsvenskan 26/a – Rallenta l’AIK: Djurgården, Hammarby e Malmö invece corrono

-

L’Allsvenskan vola verso la fine, e inizia a delinearsi il duello finale, che sarà, probabilmente, tra Malmö e Djurgården. Gli Himmelsblått hanno infatti rispettato il pronostico, battendo in trasferta l’Eskilstuna, non senza una certa fatica.

La compagine di Scania, infatti, ha dovuto attendere l’82’ per avere ragione del fanalino di coda della graduatoria: a segnare è stato Christiansen, con un bel colpo di testa su cross preciso di Larsson. In precedenza, tante proteste, da entrambe le parti, per episodi dubbi in area (trattenuta evidente in area ai danni di Berget nel primo tempo, fallo di mano di Nielsen nella seconda frazione sul fronte opposto).

I rivali, in trasferta a Östersund, su un campo reso difficile da pioggia e neve, sono riusciti a prevalere sui rossoneri affamati di punti. Una bella impresa, tenuto conto dello svantaggio iniziale, e delle durissime condizioni atmosferiche.

Ora, davanti agli Järnkaminerna, si profila l’ultimo ostacolo veramente importante: il derby in casa contro l’Hammarby che, sempre nel posticipo di ieri, ha disintegrato l’Örebro con un 5-1 che non lascia dubbi sulla forza delle due contendenti. Pensare che i bianconeri erano andati in vantaggio per primi: ma i Bajen, in questo periodo, hanno una forza fisica e mentale davvero importante.

Domenica (diretta su Sportitalia, canale 60 del DGT), vedremo davvero una sfida interessantissima. Per quanto riguarda i pronostici sulla vittoria finale, Alexander Gerndt, attaccante del Lugano e nostro “confidente” di fiducia per le cose svedesi, domenica, a margine della sfida di Super League tra i ticinesi e lo Xamax, ci ha detto senza esitare che il Malmö si aggiudicherà la vittoria finale. Tuttavia, avendo lui un passato nei rivali dell’Helsingborg, potrebbe anche essere stato un modo per esorcizzare la cosa. Insomma, cari lettori, fate un po’ voi.

L’AIK, invece, non è andato oltre il pareggio sul campo dell’Elfsborg, in una partita tirata e densa di contestazioni, durante e dopo l’incontro. Ora, per i campioni in carica, si fa davvero difficile.

Accrescono i rimpianti del Norrköping, alla terza vittoria consecutiva, la settima nelle ultime otto partite. Ai Peking, immediatamente a ridosso delle prime, mancano proprio i punti persi questa primavera, per poter lottare per il titolo. Peccato, perché la compagine biancoblù sta dimostrato di avere quella qualità di gioco e di tecnica individuale che le potevano permettere tranquillamente di giocarsi la vittoria finale.

In coda, seconda vittoria consecutiva per il Sundsvall che, dato per spacciato solo la settimana scorsa, ha ritrovato voglia e speranze in soli quattro giorni. Grazie infatti alla contemporanea sconfitta del Falkenbergs, subita da parte del Norrköping, la ex squadra di Linus Hallenius ha così superato i rivali e oggi si trova al terzultimo posto, che vale lo spareggio promozione/salvezza con la terza di Superettan. Inoltre il Sirius, battuto nello scontro diretto, ha ora solo 3 punti di margine.

Sempre per le zone basse della graduatoria, l’Helsingborg, battendo in casa il Kalmar, si è probabilmente messo al sicuro, anche senza il conforto matematico. Per tutte le altre, guardando anche il calendario, si può prevedere che la salvezza (o, perlomeno, l’accesso allo spareggio) si giocherà sul filo di lana.

Allsvenskan 2019 26/a giornata – risultati

Domenica 29 settembre 

Elfsborg-AIK  1-1  (0-0)  
Eskilstuna-Malmö  0-1  (0-0)
Sundsvall-Sirius  2-1  (0-0)
Falkenbergs-Norrköping  0-2  (0-1)
Göteborg-Häcken  0-0  

Lunedì 30 settembre

Hammarby-Örebro  5-1  (1-1)
Helsingborg-Kalmar  2-0  (0-0)
Östersunds-Djurgården  1-2  (1-1)

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2019  – 26/a giornata 

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Djurgården 46/15 59 | 9 Örebro 38/44 32
2 Malmö 48/14 56 | 10 Helsingborg 25/42 27
3 Hammarby 65/35 53 | 11 Sirius 29/48 22
4 AIK 38/20 53 | 12 Kalmar 20/40 22
5 Norrköping 46/20 49 | 13 Östersunds 22/42 21
6 Häcken 40/23 45 | 14 Sundsvall 25/41 19
7 Göteborg 39/26 45 | 15 Falkenbergs 20/51 19
8 Elfsborg 34/42 33 | 16 Eskilstuna 22/54 15

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

L’Italia ha perso a Milano dopo 96 anni

La sconfitta con la Spagna, al Giuseppe Meazza, esclude l'Italia dalla finale di UEFA Nations League. Quella con la Furia Roja era una semifinale,...
error: Content is protected !!