RSL svizzera 9/a – Il Basilea non si ferma: battuto anche il Lucerna

-

Con la 9/a giornata, la Raiffeisen Super League svizzera chiude il primo capitolo della stagione. Dal prossimo fine settimana, infatti, le 10 compagini della massima serie elvetica torneranno a incontrarsi, a campi invertiti, per poi chiudere il girone d’andata, come da tradizione, a metà del mese di dicembre.

Questa prima parte del campionato vede quindi il Basilea in testa, con 3 lunghezze di vantaggio sui rivali dello Young Boys. Risolte le beghe interne, con la sconfitta di Streller, uscito ora anche dalla società, i renani hanno trovato anche il giusto equilibrio sul campo: 7 vittorie, un pareggio e una sconfitta; 24 gol segnati e solo 8 subiti, che ne fanno il miglior attacco e la miglior difesa del torneo.

Il turno ha regalato, come sempre, gol ed emozioni, in testa e in coda alla classifica. Sabato si sono disputati i due anticipi, che vedevano impegnate sul campo di casa Young Boys (in casa contro il Sion) e San Gallo (opposto al Thun).

La partita dello Stade de Suisse è stata scoppiettante, con una squadra vallesana a un livello decisamente diverso da quello visto nel turno infrasettimanale. Sono stati infatti i biancorossi a passare in vantaggio per primi, grazie a Uldrikis che di testa, all’8′, ha sorpreso i centrali avversari. Pochi minuti dopo (12′) Aebischer ha riportato in parità l’incontro, mentre Nsame, 10′ più tardi, ha riportato davanti i suoi.

A inizio ripresa Ndoye, con un imperioso stacco di testa, ha di nuovo pareggiato le sorti della sfida che è stata poi decisa, per i padroni di casa, al 56′, da Fassnacht. Un buon Sion, quindi: ma per lottare per il titolo, evidentemente, manca ancora qualcosa.

Corre, invece, il San Gallo di Zeidler il quale, dopo aver meritatamente espugnato il Tourbillon nel turno infrasettimanale, ha travolto al kybunpark il Thun con un secco 4-0. I Brodisti hanno fatto pendere la bilancia dalla loro parte già nella prima frazione, grazie alle reti di Babić (23′) e Guillemenot (32′), con la difesa bernese apparsa però deficitaria, in entrambe le occasioni e non solo. Nel secondo tempo, Demirović (66′) e Quintillà (nel recupero, con un gran tiro da fuori) hanno chiuso i conti.

Scrivevamo sopra quindi del Basilea che, domenica, ha risposto alla grande ai campioni in carica. I renani sono usciti dal St-Jakob Park con 3 punti in tasca, ottenuti grazie a una doppietta di Cabral e al gol, alo scadere, dell’ex Xamax Ademi, subentrato proprio all’autore della doppietta. Poco hanno potuto i confederati, che restano quindi a fondo classifica.

Lo Zurigo ha invece ottenuto la posta piena a Ginevra, sul campo del Servette, che sembra essersi fermato dopo la bella partenza. A decidere l’incontro una rete di Marchesano, al 33′. L’espulsione, 4′ più tardi, di Stevanović, ha poi complicato la vita ai Grénat, che non sono più riusciti a raddrizzare l’incontro.

RSL svizzera 9/a – Risultati finali

Sabato 28 settembre

San Gallo-Thun  4-0  (2-0)
Young Boys-Sion  3-2  (2-1)

Domenica 29 settembre 

Lugano-Xamax  0-1  (0-1)
Basilea-Lucerna  3-0  (1-0)
Servette-Zurigo  0-1  (0-1) 

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2019/20 – 9/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Basilea +16 22 | 6 Servette 0 10
2 Young Boys +9 19 | 7 Lucerna -4 9
3 San Gallo +5 16 | 8 Xamax -6 7
4 Sion +2 16 | 9 Lugano -2 6
5 Zurigo -10 11 | 10 Thun -10 6

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!